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Autore Discussione: Allenamento preparatorio per calci  (Letto 133 volte)
Davide1979
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Allenamento preparatorio per calci
« inserita:: Dicembre 02, 2018, 21:15:27 »

Non riesco ad alzare la gamba tesa piu' in alto dello stinco,meno male che a ju jitsu si fa anche molto grappling,perchè quando si fanno i calci faccio ridere e in 3 mesi non sono migliorato.

Ho bisogno di piu' sessioni di stretching.

So come si fa quello di bob anderson,lo facevo 20 anni fa.

Il problema è che non so a che punti posso arrivare.

Ho visto programmi per fare la spaccata in un giorno,ma non è possibile!
Sono truffe questi programmi?

Io da bambino a karate arrivavo alla faccia con la gamba,ma penso che era perchè ero bambino e quindi piu' flessibile.

Mi consigliate una guida SERIA per arrivare a fare le due spaccate?

Poi cè l'equilibrio,perdo l'equilibrio facendo i calci.
A karate facevamo un esercizio,pero' magari ce ne sono altri,cosa mi consigliate?



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Re: Allenamento preparatorio per calci
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 03, 2018, 07:29:22 »

Non riesco ad alzare la gamba tesa piu' in alto dello stinco,meno male che a ju jitsu si fa anche molto grappling,perchè quando si fanno i calci faccio ridere e in 3 mesi non sono migliorato.

Ho bisogno di piu' sessioni di stretching.

So come si fa quello di bob anderson,lo facevo 20 anni fa.

Il problema è che non so a che punti posso arrivare.

Ho visto programmi per fare la spaccata in un giorno,ma non è possibile!
Sono truffe questi programmi?

Io da bambino a karate arrivavo alla faccia con la gamba,ma penso che era perchè ero bambino e quindi piu' flessibile.

Mi consigliate una guida SERIA per arrivare a fare le due spaccate?

Poi cè l'equilibrio,perdo l'equilibrio facendo i calci.
A karate facevamo un esercizio,pero' magari ce ne sono altri,cosa mi consigliate?





in primis non è necessario arrivare a fare  le spaccate per avere buoni ed efficaci calci,
secondo NON si può avere fretta
la massima divaricazione non dipende solo dall'elasticità muscolare ma anche dalla conformazione articolare, i muscoli si possono allungare ma tendini e articolazioni vanno preservati accuratamente da tensioni dannose
terzo il DOLORE è il primo nemico dello stretching,



esistono fondamentalmente 6 tipi di stretching
stretching statico, stretching balistico, stretching dinamico, stretching passivo, stretching attivo, stretching globale attivo, stretching propriocettivo, C.R.A.C., C.R.S.
https://www.albanesi.it/corsa/running/tipologie-di-stretching.htm

c'e un bel libro
https://books.google.it/books?id=58HxAwAAQBAJ&pg=PT31&lpg=PT31&dq=taekwondo+powerflex&source=bl&ots=yVtjCSAKiE&sig=V7tbbowhsJS3r5SANH8MWYtROd8&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwj0077v-oLfAhUFGuwKHTGfDr0Q6AEwBnoECAMQAQ#v=onepage&q=taekwondo%20powerflex&f=false

Power-Flex Stretching - I Segreti della Super Flessibilità
Di David De Angeli
che è stato proposto da jacob bos 7th di taekwondo ITF come testo ufficiale per la Fitae

sempre in italiano power streching di edoardo rosso
https://www.amazon.it/Power-stretching-pratica-delle-marziali/dp/8827204571


personalmente ho trovato utili i metodi PNF  e CRAC

per l'equilibrio ci sono TONS di esercizi
https://www.youtube.com/watch?v=NPy613GJxFU
https://www.youtube.com/watch?v=s3iVTeTXplY
https://www.youtube.com/watch?v=zqbr0avfGLU
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2018, 07:49:31 da Deltauno » Registrato

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Re: Allenamento preparatorio per calci
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 03, 2018, 09:05:17 »

Non riesco ad alzare la gamba tesa piu' in alto dello stinco,meno male che a ju jitsu si fa anche molto grappling,perchè quando si fanno i calci faccio ridere e in 3 mesi non sono migliorato.

Ho bisogno di piu' sessioni di stretching.

So come si fa quello di bob anderson,lo facevo 20 anni fa.

Il problema è che non so a che punti posso arrivare.

Ho visto programmi per fare la spaccata in un giorno,ma non è possibile!
Sono truffe questi programmi?

Io da bambino a karate arrivavo alla faccia con la gamba,ma penso che era perchè ero bambino e quindi piu' flessibile.

Mi consigliate una guida SERIA per arrivare a fare le due spaccate?

Poi cè l'equilibrio,perdo l'equilibrio facendo i calci.
A karate facevamo un esercizio,pero' magari ce ne sono altri,cosa mi consigliate?


Ciao Davide, visto che i testi su come fare stretching sono già stati elencati prendo in esame la frase in grassetto.
L'equilibrio si allena ma è anche figlio dello scopo e degli allenamento propedeutici ed in questo caso direi che lo scoglio principale è a mancanza di scioltezza.
E' stato detto da Deltauno, la fretta non serve, è dannosa. Perdi l'equilibrio semplicemente perchè vuoi calciare più alto di quello che puoi. Se il 1979 del tuo nick è anche il tuo anno di nascita sei sufficientemente giovane per risucire a migliorare ma ci vuole impegno e tempo.
Come consiglio sui calci in se ricorda mentre ti alleni che un buon calcio parte da un buon appoggio a terra.
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Davide1979
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Re: Allenamento preparatorio per calci
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 08, 2018, 02:44:51 »

adesso mi guardo i link e faccio ricerche,grazie a tutti
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