Benvenuto! Accedi o registrati.
Dicembre 11, 2018, 02:29:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1153999 Messaggi in 47499 Discussioni da 34354 utenti
Ultimo utente: LandoGrifo
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Karate Do Tradizionale (Moderatori: Wolf, KuD)
| | |-+  La mia delusione col karate shotokan
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: La mia delusione col karate shotokan  (Letto 523 volte)
Davide1979
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

La mia delusione col karate shotokan
« inserita:: Ottobre 28, 2018, 21:02:19 »

Vorrei fare una premessa:rispetto il karate come pratica sportiva,
ma è uno sport per migliorare le doti motorie,
marziale solo di ispirazione,non è ciò che si propaganda in tv.

Da bambino volevo iscrivermi a karate.
Per via di quello che si vedeva in tv,pensavo che il karate fosse:

Rompere mattoni,salti mortali,punti vitali,combattimento full contact.
L'arte inventata da un profondo studio di combattimento durato secoli.
Eravamo in tanti convinti,che un maestro di karate avrebbe steso tyson in pochi secondi
essendo il pugilato un rozzo e povero sport e il karate invece una scienza avantissima.

Mi iscrivono,e litigo con tutti,tutti si esaltavano al negativo quando sapevano che andavo a karate,c'era chi voleva attaccare briga.
C'era chi mi diceva che a karate mi avrebbero spezzato le ossa,che è un posto tremendo.

Poi scopro che non solo non si fa niente di tutto cio'.

Scopro che mi insegnano e alleno tecniche che non si devono usare davvero.
Evito di usare i nomi in giapponese per non scriverli male,
ma i pugni tipci dei kata,le parate,non si usano.
Quando ti fanno fare il kumite,ti dicono di parare e tirare i pugni diversamente.

I kumite poi non sono niente che possono aiutare nel combattimento reale:
si fa la "scena" di colpire,e quando un colpo teoricamente giunge a bersaglio è punto.
(Comunque questo ha un senso,visto che io sono una di quelle persone che il contatto pieno non lo possono fare)

I kata poi,sono QUASI una totale perdita di tempo.

Da grande,navigando,scopro che funakoshi faceva SOLO i kata.
Il kumite lo ha inventato il figlio.

Il grande karate erano solo esercizi a vuoto.
E non era praticato da tutta okinawa per difendersi dalle persone armate,un isola dove i coltelli non funzionavano.
No solo alcune persone,il karate si è diffuso solo di recente.

Se ho capito bene nel programma tecnico di nessuna cintura cè la rottura dei mattoni,
inoltre qualche mese mi sono allenato con gli adulti,non ho visto nessuno rompere mattoni.
Si a una manifestazione i miei istruttori avevano rotto delle tavolette,ma lo hanno fatto solo loro e quell'anno particolare.

Con gli anni mi convinco che TUTTI abbiano capito che il karate è uno sport normalissimo poco marziale,ma purtroppo ho ancora sentito parlare del karate come di uno sport marziale.Per imparare a fare a botte,come direbbe cicalone.

Io penso che qualche associazione del karate dovrebbe fare INFORMAZIONE e dire:
A karate non ci si picchia veramente,non si impara a picchiare,non si rompono cose,non si imparano tecniche letali.

Basterebbe qualche servizio al tg,qualche articolo sul tg.

E per ultimo,dico che ho letto su internet che il vero karate di okinawa ti insegna a fare a botte,ma funakoshi non era di okinawa?

Poi se il karate e il kung fu fossero efficaci perchè i pugili non usano le parate del karate o del wing chun?

modifico per aggiungere che un maestro di karate shotokan non si sa difendere  cosi tanto meglio di una normale persona sportiva
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2018, 21:18:43 da Davide1979 » Registrato
Max_67
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

Re: La mia delusione col karate shotokan
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 29, 2018, 12:42:32 »

Ti rispondo non sul Karate in se ma in generale sulle attività che ancora oggi si definiscono marziali.
Di Arti Marziali in senso stretto oggi non ce ne sono, non aperte al pubblico almeno. Forse alcuni sistemi di Difesa Personale specifici possono ritenersi tali.
Le AM odierne sono semplicemente dei sistemi che si basano sull'addestramento al combattimento, chi più chi meno, e sull'educazione.
Teoricamente non dovrebbero essere discipline votate al "fare a botte" ma almeno a parole sul non farlo.
Sempre teoricamente nel caso si faccia a botte dovrebbero essere molto efficaci.
I due "teoricamente" fanno proprio la differenza sul cosa ognuna dovrebbe essere e sul cosa realmente è.
Se non ti alleni in un certo modo, e puoi trovarne indicazioni in moltissimi thread in questo forum, la teoria dell'efficacia è mera fantasia. Allo stesso modo, dove la disciplina è lasciata a se stessa, la parte educativa è prerogativa del singolo insegnante e quindi non è certa.
Non so quanto possa "risollevarti" ma neanche un maestro di DP sa difendersi se si allena all'acqua di rose. Tutto sta nel come ti alleni. Il "cosa" potrà essere più o meno valido ma se è sperimentato attivamente da chi deve usarlo può essere efficace altrimenti non lo sarà sicuramente.
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Fersen
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Per Osiride e per Api !

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 29, 2018, 14:36:32 »

Vorrei fare una premessa:rispetto il karate come pratica sportiva,
ma è uno sport per migliorare le doti motorie,
marziale solo di ispirazione,non è ciò che si propaganda in tv.

MAGARI propagandassero qualcosa in TV...

Embarrassed

Tu sei un cinghiale. Si ! Un cinghiale !
Davide1979
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 29, 2018, 18:02:39 »

MAGARI propagandassero qualcosa in TV...

Embarrassed

Mi riferivo agli anni 80,inoltre 10 anni fa vidi un servizio sui campioni di karate,
dove si parlava pure della camicia di ferro...e in un altro c'era uno che entrava nella zona alpha spaccando i blocchi di ghiaccio...
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 29, 2018, 18:08:18 »

Tutto sta nel come ti alleni. Il "cosa" potrà essere più o meno valido ma se è sperimentato attivamente da chi deve usarlo può essere efficace altrimenti non lo sarà sicuramente.

si ma le parate del karate shotokan non sarebbero efficaci nelle mma nemmeno se allenate seriamente come si allenano quelli delle mma tantè che a karate nel kumite non ti fanno usare quelle parate
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 29, 2018, 18:43:08 »

si ma le parate del karate shotokan non sarebbero efficaci nelle mma nemmeno se allenate seriamente come si allenano quelli delle mma tantè che a karate nel kumite non ti fanno usare quelle parate
Diciamo che dovresti allenare quelle che fai nel kumite e partire da li Wink
Lo shotokan ha il "problema" della rigidità e staticità, se correggi questi punti molte delle cose possono essere recuperate e fatte funzionare, prova ne è che nel kumite molta della staticità sparisce. Non è certo un punto di partenza facile ci sono stili di karate più malleabili da questo punto di vista.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 29, 2018, 23:36:59 »

Non ho capito però da quando è che hai smesso di fare karatè e se adesso fai qualche altra cosa. Perché io non la metterei in negativo ma in positivo. Hai visto quello che non ti piace, hai provato e non hai trovato nel karate quello che volevi, ok passa ad altro, citi le mma, vai a fare mma allora..
Utente Gold
Scollegato Scollegato

".. poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci"

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 30, 2018, 05:06:12 »

Che amarcord certi temi..

Una delle persone più letali che abbia mai conosciuto praticava "semplicemente"  Shotokan e Judo ( la scelta era ridotta all'epoca, ma la buona volontà era diffusa.. molto più che nell'era You Tube credo).

Dubito però si allenasse nelle modalità descritte
Fersen
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Per Osiride e per Api !

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 30, 2018, 15:18:59 »

Mi riferivo agli anni 80,inoltre 10 anni fa vidi un servizio sui campioni di karate,
dove si parlava pure della camicia di ferro...e in un altro c'era uno che entrava nella zona alpha spaccando i blocchi di ghiaccio...

Ciao,
non so se scrivi seriamente o sei un troll.
Spero tu ti renda conto che per affrontare certi allenamenti / condizionamenti è necessario che ci siano allievi che resistano / non denuncino l’istruttore alla prima abrasione.
Purtroppo il mondo del karate shotokan oggigiorno è questo, forse negli anni 80 c’era ancora qualche palestra dove si praticava come negli anni 60-70, ma la sportivizzazione ha prevalso.

Naturalmente c'è sempre qualche nicchia dove si nascondono campioni di tame-shiwari, vedi qui:

https://www.youtube.com/watch?v=rm3ECmBzwmI

Tu sei un cinghiale. Si ! Un cinghiale !
Davide1979
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 31, 2018, 01:31:51 »

Ciao,
non so se scrivi seriamente o sei un troll.
Spero tu ti renda conto che per affrontare certi allenamenti / condizionamenti è necessario che ci siano allievi che resistano / non denuncino l’istruttore alla prima abrasione.
................
Naturalmente c'è sempre qualche nicchia dove si nascondono campioni di tame-shiwari, vedi qui:

https://www.youtube.com/watch?v=rm3ECmBzwmI

grazie per il bel video.
Infatti sono nicchie quelli che fanno queste cose.
Nel programma tecnico di nessuna cintura ci sono queste cose.
Ma la gente si iscrive convinta di fare quelle cose,e non gliele faranno fare mai,
nemmeno firmando un foglio.

Il karate è diventato famoso non per quello che è realmente,ma per quello che fanno queste nicchie,e io lo trovo ingiusto.

Inoltre se ho capito bene anche nel karate originale dei funakoshi non c'era la camicia di ferro.
E' proprio il karate nella sua essenza che è diverso da quel video
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 31, 2018, 01:40:48 »

Non ho capito però da quando è che hai smesso di fare karatè e se adesso fai qualche altra cosa. Perché io non la metterei in negativo ma in positivo. Hai visto quello che non ti piace, hai provato e non hai trovato nel karate quello che volevi, ok passa ad altro, citi le mma, vai a fare mma allora..

Ho fatto karate dagli 8 ai 14 anni e mezzo,verso la fine del 1993.
Ero cintura marrone.Ma non mi mandavano a dare l'esame per il primo dan
 probabilmente perchè non ero abbastanza bravo.

Mi sono iscritto da due mesi a jujitsu giapponese per imparare leve articolari e sottomissioni.
Abbinero' al grappling (o all mma se potro' indossare un casco protettivo per gli occhi)

Mi piace anche il krav maga.

Cerco di vederla al positivo,pero' non mi piace come è stato venduto il prodotto karate negli anni 80 dai media.(e anche quello del kung fu)

C'era pieno di gente che si iscriveva e poi se ne andava dicendo che il karate non gli sembrava quella gran cosa

« precedente successivo »
Vai a: