Benvenuto! Accedi o registrati.
Dicembre 12, 2018, 05:55:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1154007 Messaggi in 47499 Discussioni da 34354 utenti
Ultimo utente: LandoGrifo
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Arti Marziali con Armi
| |-+  Armi Bianche (Moderatore: The Heavy Hands)
| | |-+  Scuole inglesi di coltello?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Scuole inglesi di coltello?  (Letto 678 volte)
Win 45-60
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Scuole inglesi di coltello?
« inserita:: Giugno 26, 2018, 19:10:57 »

Per mia e altrui esperienza sono parecchie decadi che in UK girano i coltelli, vale a dire ben prima dell'impennata dei cosiddetti knife-crimes che negli ultimi anni ha lasciato una lunga scia di giovani cadaveri sul terreno.
Vicende personali a parte, ho sentito raccontare storie di cinquant'anni fa su una certa abitudine a ricorrere alla lama in certi ambienti rissaioli inglesi, ho trovato qualche menzione in fatti accaduti nel 1800 e, di certo, fino a non molto tempo fa la stessa criminalità era più portata a servirsi dell'arma bianca che non di quella da fuoco.

Finito 'sto preambolo vengo alla domanda:
possibile che in qualche periodo storico non si sia sviluppata una specifica tradizione nel maneggio del coltello fra gli inglesi (alla stessa maniera che fra italiani e spagnoli, per esempio) ?
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di scuole popolari o metodi regionali presenti sulle isole britanniche?
escludendo quelli legati al moderno addestramento militare, ovviamente...
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Scuole inglesi di coltello?
« Risposta #1 inserita:: Giugno 26, 2018, 20:00:06 »

Per mia e altrui esperienza sono parecchie decadi che in UK girano i coltelli, vale a dire ben prima dell'impennata dei cosiddetti knife-crimes che negli ultimi anni ha lasciato una lunga scia di giovani cadaveri sul terreno.
Vicende personali a parte, ho sentito raccontare storie di cinquant'anni fa su una certa abitudine a ricorrere alla lama in certi ambienti rissaioli inglesi, ho trovato qualche menzione in fatti accaduti nel 1800 e, di certo, fino a non molto tempo fa la stessa criminalità era più portata a servirsi dell'arma bianca che non di quella da fuoco.

Finito 'sto preambolo vengo alla domanda:
possibile che in qualche periodo storico non si sia sviluppata una specifica tradizione nel maneggio del coltello fra gli inglesi (alla stessa maniera che fra italiani e spagnoli, per esempio) ?
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di scuole popolari o metodi regionali presenti sulle isole britanniche?
escludendo quelli legati al moderno addestramento militare, ovviamente...

ho trovato questo articolo storico sul coltello

http://www.knifefairs.co.uk/knifehistory.html
https://www.eggintongroup.co.uk/history/the-history-of-pocket-knives.html

Citazione
Then in 1740 Benjamin Huntsman, based in Sheffield, developed crucible or cast steel - the ideal material for knives. These factors enabled Sheffield knife makng to rapidly expand and it soon dominated the worldwide production of knives and edged tools of all types. “Knife City” as it was soon known produced enormous numbers of knives and edged tools of all types. For example, in 1900 Joseph Rodgers and Sons, one of the leading manufacturers, produced three million knives. All the products were of good quality, but Sheffield especially prided itself on producing knives of superb quality and millions of them were amongst the best examples of Victorian engineering at its very peak.

su scuole di coltello non ho trovato info , esistono però molti gruppi di schema medioevale
tipo
https://www.youtube.com/channel/UC_HtUzv9WIfxx31eYKDo4aA
che si rifanno però a tradizioni militari e cavalleresche
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Win 45-60
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Luglio 03, 2018, 19:38:45 »

Un tardivo ringraziamento per le informazioni, Delta!  Smiley

In ogni caso, facendo un po' di ricerca, son giunto ala conclusione che metodi tradizionali codificati di maneggio del coltello fanno parte quasi (quasi...) esclusivamente di quelle aree geografiche che abbiano avuto in maniera più o meno diretta un'influenza dalla passata dominazione spagnola.
E il Regno Unito ne sarebbe ovviamente fuori.

Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Luglio 26, 2018, 00:15:41 »

ho trovato questo articolo storico sul coltello

http://www.knifefairs.co.uk/knifehistory.html
https://www.eggintongroup.co.uk/history/the-history-of-pocket-knives.html

su scuole di coltello non ho trovato info , esistono però molti gruppi di schema medioevale
tipo
https://www.youtube.com/channel/UC_HtUzv9WIfxx31eYKDo4aA
che si rifanno però a tradizioni militari e cavalleresche
Gli articoli meritano tutti e la questione è interessante. Bisognerebbe capire se vi è una qualche attinenza con la tradizione storica del duello individuale e della "singolar tenzone" nel contesto inglese.
E poi se vi era una qualche distinzione a livello popolare con bastoni, lame di altro tipo e/o mani nude. Soprattutto se erano diversi gli individui che si specializzavano o insegnavano queste cose.
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 26, 2018, 04:00:37 »

Gli articoli meritano tutti e la questione è interessante. Bisognerebbe capire se vi è una qualche attinenza con la tradizione storica del duello individuale e della "singolar tenzone" nel contesto inglese.
E poi se vi era una qualche distinzione a livello popolare con bastoni, lame di altro tipo e/o mani nude. Soprattutto se erano diversi gli individui che si specializzavano o insegnavano queste cose.

gli inglesi hanno conquistato e dominato molti territori, l'arceria, la spada, la lancia, mazze ferrate  etc etc diciamo che prima dell'invenzione delle armi da fuoco
gli inglesi hanno avuto un tradizione incredibile nelle armi da taglio e  percussione ,
e ancora oggi ci sono scuole che portano avanti un po' le tradizione e quei tempi leggendari,
re, regine cavalieri, paladini

pero di coltello, io ho letto qualcosa sulla navaja spagnola , sul coltello italiano, i coltelli filippini, ma non credo esista una scuola  autoctona inglese al 100%  a meno che no sia inglobata nelle scuole di schema medievale

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: