Benvenuto! Accedi o registrati.
Novembre 24, 2017, 04:45:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1150884 Messaggi in 47220 Discussioni da 34334 utenti
Ultimo utente: neire98
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jeet Kune Do
| |-+  L'Arte (Moderatore: OrsoBruno77)
| | |-+  Quale JKD
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Quale JKD  (Letto 486 volte)
toninimillenium
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Quale JKD
« inserita:: Agosto 14, 2017, 08:56:35 »

Buongiorno a tutto il forum.
Mi presento, mi chiamo Stefano,ho 35 anni e purtroppo non conosco nulla di arti marziali. Sono proprio ignorante in materia, quindi mi scuso anticipatamente se dirò castronerie.
Sono sempre stato affascinato dalle arti marziali, sopratutto dal kung fu e da bruce lee. Purtroppo non mi sono mai avvicinato a questo magnifico mondo, un pò per paura e un pò perchè non mi ritengo idoneo a tale sport essendo piccolino, gracilino e leggero.
Da svariate ricerche ho trovato in rete che l'unica arte marziale che potrei provare a fare potrebbe essere il judo o il jkd, anche se comunque non indicate al 100% proprio per la mia corporatura.
Ora, siccome il judo non mi attira per nulla anche se ripeto, non conosco nulla di arti marziali, la mia scelta ricadeva sul jkd. Poi essendo venuto a sapere che il ikd è l'arte inventata da bruce lee me ne sono innamorato.
Il problema sta nello scegliere quale jkd fare. Mi spiego, da ricerche in rete l'unico jkd vero che esiste sembrerebbe essere quello di Wong, unico insegnante che ha ricevuto a quanto ho capito il certificato direttamente da bruce lee in persona, e in italia l'unico sifu che ho trovato che è stato un diretto allievo di Wong è Davide Gardella della C.A.A.M e le sue relative scuole.
Poi c'è il jkd di Inosanto, che ha avuto come allievo Magda e in Italia unico sifu trovato che è stato allievo di Magda è sifu Serafino Fontana della K.E.S.A. e le svariate scuole sparse.
Secondo voi, ho capito bene? In caso affermativo, quale secondo voi è la migliore scelta delle due? e sopratutto, posso provare ad avvicinarmi a questo mondo che mi affascina da sempre anche se ho già 35 anni e sono piccolo e gracile?
grazie a chiunque mi farà un pò di chiarezza.
buone vacanze a tutti
ciaooo
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Quale JKD
« Risposta #1 inserita:: Agosto 14, 2017, 09:44:17 »

posso provare ad avvicinarmi a questo mondo che mi affascina da sempre anche se ho già 35 anni e sono piccolo e gracile?

Bruce Lee era 171cm x 64kg circa, quindi penso che la dimensione fisica non sia assolutamente un problema per la pratica del jkd
se hai fatto ricerche in rete saprai che fu creato  il cosidetto JKD Nucleus

http://www.martialartskoncepts.com/html/notebook/nucleus.html

e poi jdk concepts
http://www.jkdinstitute.it/jkd-concept.html
jkd original
http://www.jkdinstitute.it/jkd-original.html

alla tua età non vedo che differenza faccia , l'importante è trovare un buon docente che sappia,insegnare,trasmettere e appassionare gli allievi, più che la firma al il polveroso diploma alla parete o quante  foto di stage di 1h con il sifu/guru di turno appenda alla parete.

Citazione
Da svariate ricerche ho trovato in rete che l'unica arte marziale che potrei provare a fare potrebbe essere il judo
invece sta cosa del judo non l'ho capita. neppure i 66kg sono gracili

« Ultima modifica: Agosto 14, 2017, 09:53:58 da Deltauno » Registrato

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

toninimillenium
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 14, 2017, 10:29:32 »

Grazie mille per la velocissima e cordiale risposta.
La storia del judo mi sembrava di aver capito che è indicata anche per quelli piccoli perché sfrutta la forza dell'avversario e alcune tecniche non richiedono prestanza fisica. Ma ripeto, son solo cose che ho capito io e magari totalmente sbagliate. Ma a parte questo, comunque vedendolo non mi piace molto, è per quello che ero orientato per il jkd.
Tornando al jkd quindi secondo voi ho un'età che ormai è troppo avanzata per avvicinarmi a questo mondo? Meglio lasciar perdere?
Si si, so che bruce Lee non era un gigante, però in confronto a me si, visto che sono 162 per 55kg.

Non c'è quindi differenza tra le scuole nate da wong e quelle di inosanto? Perché stando a quello che ho trovato io in rete solo le scuole di wong sono vere e certificate, dove si impara il jkd e non un miscuglio non reale.
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Agosto 14, 2017, 11:37:17 »

Grazie mille per la velocissima e cordiale risposta.
La storia del judo mi sembrava di aver capito che è indicata anche per quelli piccoli perché sfrutta la forza dell'avversario e alcune tecniche non richiedono prestanza fisica.

in teoria

nella realtà a parità di tecnica quelli forti ti corcano di legnate e anche un 172cm x 73kg ha il suo fisicaccio

Citazione
Ma ripeto, son solo cose che ho capito io e magari totalmente sbagliate. Ma a parte questo, comunque vedendolo non mi piace molto, è per quello che ero orientato per il jkd.
Tornando al jkd quindi secondo voi ho un'età che ormai è troppo avanzata per avvicinarmi a questo mondo? Meglio lasciar perdere?
Si si, so che bruce Lee non era un gigante, però in confronto a me si, visto che sono 162 per 55kg.

Non c'è quindi differenza tra le scuole nate da wong e quelle di inosanto? Perché stando a quello che ho trovato io in rete solo le scuole di wong sono vere e certificate, dove si impara il jkd e non un miscuglio non reale.
tutto business
il realismo gli lo da il praticante serio ,

non  è chi esce dalla scuola wong sono dei killer e fanno volare i postini con pugni da un pollice  e da inosanto escono solo   "dolce memole"  che raccolgono margherite, tanto per farsi 2 nomi usciti dalla inosanto accademy

Diana Lee Inosanto: daughter, actress, stuntwoman, writer and producer[6][7]
Brandon Lee: deceased son of the late Bruce Lee[7]
Ron Balicki: stuntman, actor, producer, and son-in-law of Dan Inosanto[6]
Chai Sirisute: founder of the Thai Boxing Association of the USA
Claudius Chen: Founder of Melbourne Ri Chu Kung-Fu Academy
Richard Bustillo: martial arts instructor and founder of the IMB Academy in Torrance, CA
Edgar Sulite: founder and creator of Lameco Eskrima[9]
Udo Müller: Pionier in bringing Jeet kune Do and inosanto Kali to Europe, First Germany then Switzerland and Austria [10]
Juan Martinez: Martial arts instructor and founder of the AMAM Academy of Martial Arts Martinez in Zürich Switzerland [11][12]
Larry Hartsell: deceased martial arts teacher and author[13]
Marc "Crafty Dog" Denny: one of the three founders of the Dog Brothers and founder of Dog Brothers Martial Arts
Burton Richardson: One of the Original Dog Brothers and founder of JKD Unlimited[14]
Paul Vunak: founder of Progressive Fighting Systems, Helped to popularize Defanging the snake[15]
Jeff Imada: stuntman, actor, fight choreographer[6][16] (The Crow, Bourne series, Iron Man 2, The Green Hornet, Hanna)[17]
Erik Paulson: Shooto champion, trainer to UFC fighters and founder of Combat Submission Wrestling (CSW)[18]
Kevin Seaman: Jeet Kune Do/ Kali Full Instructor in Syracuse, NY[24][25]
« Ultima modifica: Agosto 14, 2017, 11:40:46 da Deltauno » Registrato

COORDINATORE DEL FORUM
toninimillenium
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 14, 2017, 12:53:25 »

Grazie per la pazienza e i chiarimenti. Domanda fatidica a questo punto, c'è qualche scuola seria o qualcuno è a conoscenza di un maestro che trasmetta l'arte marziale con cuore e rispetto e non per business dalle mie parti? Io sono zona Salò, ma va bene anche Desenzano del Garda, Sirmione, ecc... Grazie
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Agosto 14, 2017, 13:26:59 »

In caso affermativo, quale secondo voi è la migliore scelta delle due? e sopratutto, posso provare ad avvicinarmi a questo mondo che mi affascina da sempre anche se ho già 35 anni e sono piccolo e gracile?

Per quanto mi riguarda, mille volte meglio il Judo. Per il fisico piccolo e gracile (potrei sapere quanto sei alto e quanto pesi?) vai in palestra o compra qualche attrezzo e allenati a casa. Una sana preparazione atletica simil crossfit, fatta di pesi ed esercizi a corpo libero per la forza ed il fiato ti trasformano radicalmente. L'età non è un problema. Oggi ha 35 si è ancora in ottima forma. Hai visto Gatlin ai campionati mondiali di atletica che prestazione? Wink
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Agosto 14, 2017, 13:48:45 »

Grazie anche a te. Io sono 162 per 55kg. :-)
Solo che il judo non mi piace molto. Sono attirato dalle arti cinesi tipo Wing chung o jkd
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Agosto 14, 2017, 14:09:06 »

Grazie anche a te. Io sono 162 per 55kg. :-)
Solo che il judo non mi piace molto. Sono attirato dalle arti cinesi tipo Wing chung o jkd

Però devi anche porti degli obiettivi e vedere se le suddette arti marziali siano utili in tal senso. Ad ogni modo, è giusto che ti orienti verso ciò che ti piace, ma la palestra e la preparazione atletica in generale sono semplicemente fondamentali. Wink
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Agosto 14, 2017, 14:16:35 »

Grazie per la pazienza e i chiarimenti. Domanda fatidica a questo punto, c'è qualche scuola seria o qualcuno è a conoscenza di un maestro che trasmetta l'arte marziale con cuore e rispetto e non per business dalle mie parti? Io sono zona Salò, ma va bene anche Desenzano del Garda, Sirmione, ecc... Grazie

mi spiace ma non ho conoscenza diretta, ti do un paio di indirizzi in zona
http://www.blackbullacademy.com/it/contatti.html
https://www.bluesnakeacademy.com/blue-snake-academy-quando-cosa-e-dove/dove-siamo-e-orari-corsi/
COORDINATORE DEL FORUM
toninimillenium
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Agosto 14, 2017, 16:19:36 »

Grazie. La prima che mi hai linkato è anche vicina a me, è proprio a Desenzano del Garda. Ho guardato e come istruttore c'è un sifu che si chiama Mitola e che viene fuori dalla scuola del Maestro Fontana dell'accademia Magda. C'è qualcuno che ha esperienza diretta e sa dirmi se è una scuola valida? Io non capendone molto sono come un pesciolino in un mare. Dalle referenze uno può essere anche il dio sceso in terra ma magari non essere capace di insegnare, viceversa uno può non avere tante stelle graduate ma essere uno dei più bravi insegnanti che ci sia. C'è qualcuno di questo forum che ha avuto esperienza diretta e sa come è questa scuola? Grazie mille a tutti
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Agosto 16, 2017, 19:28:42 »

Ciao a tutti. Non c'è proprio nessuno della mia zona che possa consigliarmi? O qualcuno che conosca il maestro e sappia darmi qualche info? Grazie ancora, tante belle cose a tutti
Ciaooo
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Agosto 16, 2017, 19:57:47 »

Ciao a tutti. Non c'è proprio nessuno della mia zona che possa consigliarmi? O qualcuno che conosca il maestro e sappia darmi qualche info? Grazie ancora, tante belle cose a tutti
Ciaooo

hai la fortuna di aver trovato la scuola di quello che  ti interessa e pure vicino casa,mi sa che devi rompere gli indugi e provare di persona
COORDINATORE DEL FORUM
toninimillenium
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Agosto 16, 2017, 22:14:04 »

Grin hai ragione anche tu. Mi devo buttare e smetterla di fare l'eterno insicuro.  Grin
« precedente successivo »
Vai a: