Benvenuto! Accedi o registrati.
Novembre 20, 2017, 16:30:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1150861 Messaggi in 47215 Discussioni da 34334 utenti
Ultimo utente: neire98
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Wing Chun
| |-+  L'Arte (Moderatore: dagnè)
| | |-+  Ving Tsun Kung Fu Club Marche: Our way...
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Stampa
Autore Discussione: Ving Tsun Kung Fu Club Marche: Our way...  (Letto 6884 volte)
Epaminondas
Utente Gold
Scollegato Scollegato

https://www.youtube.com/watch?v=xAMgeRdQYXY

Re: Ving Tsun Kung Fu Club Marche: Our way...
« Risposta #30 inserita:: Febbraio 17, 2016, 17:29:05 »

.. (spesso ti riferisci al una più generica materia "pugilismo")...

In termini moderni sarebbe lo "striking" una delle due macro-aree delle discipline marziali a mani nude. Sì, personalmente ho indagato di più su questa area, concentrandomi di più su ciò che accomuna gli stili piuttosto che su ciò che le differenzia.

Citazione
perché i tuoi allenamenti si focalizzano (almeno così mi pare) solo sul pugno dritto e non prendono in esame altre tecniche che pure sono presenti nello stile?

Immagino ti riferisca ai video. Nei video che circolano della mia scuola (quindi di Philipp e di tutti i suoi allievi) ci sarà sì e no un 5% di quello che è il bagaglio tecnico o degli allenamenti del Ving tsun che facciamo. In realtà ci sono e alleniamo molte più cose.

Citazione
Hai verificato che ganci e gomitate non meritino di essere presi in considerazione?
No, nulla contro ganci e gomitate se servono. Il VT li usa solo quando è "cotretto" dagli eventi, avendo anche altre opzioni.

Citazione
oppure all'atto pratico risulta controproducente evolvere movimenti più circolari dalla struttura WX e quindi fai semplicemente il possibile per interpretare al meglio il concetto base di lavorare per linee interne, tipico dello stile?

Credo di non aver capito bene questa parte, soprattutto non capisco il riferimento a quel concetto base e alle line interne.

Potrebbe essere che noi non lo abbiamo o lo indichiamo in modo diverso
Win 45-60
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserita:: Febbraio 17, 2016, 18:49:43 »

Credo di non aver capito bene questa parte, soprattutto non capisco il riferimento a quel concetto base e alle line interne.

Potrebbe essere che noi non lo abbiamo o lo indichiamo in modo diverso

Hai ragione, mi sono espresso male. Nel pugilato, lo so che lo sai  Smiley, si indicano come linee interne le traiettorie che seguono idealmente la via più breve e di conseguenza passano spesso "in mezzo" alla guardia dell'avversario, ovvero diretti e montanti. Ciò non toglie che un diretto possa incrociare da fuori la guardia dell'avversario, divenendo un "cross", ma manterrebbe per quello che so io la sua caratteristica di colpo portato per linee interne.
Mi sembra che il Win Chun, in generale, curi in particolar modo le tecniche percussive che seguono la via più breve e diretta, magari anche uscendo di lato e angolandosi in vario modo rispetto all'avversario, ma comunque sempre cose che sono più vicine a un diretto o a un montante che non a un gancio.   

A ogni modo più su avevi scritto "nulla contro ganci e gomitate se servono. Il VT li usa solo quando è "cotretto" dagli eventi, avendo anche altre opzioni" e questa mi pare una risposta più che sufficiente.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Epaminondas
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserita:: Febbraio 18, 2016, 20:15:24 »

Hai ragione, mi sono espresso male. Nel pugilato, lo so che lo sai  Smiley, si indicano come linee interne le traiettorie che seguono idealmente la via più breve e di conseguenza passano spesso "in mezzo" alla guardia dell'avversario, ovvero diretti e montanti. Ciò non toglie che un diretto possa incrociare da fuori la guardia dell'avversario, divenendo un "cross", ma manterrebbe per quello che so io la sua caratteristica di colpo portato per linee interne.
Mi sembra che il Win Chun, in generale, curi in particolar modo le tecniche percussive che seguono la via più breve e diretta, magari anche uscendo di lato e angolandosi in vario modo rispetto all'avversario, ma comunque sempre cose che sono più vicine a un diretto o a un montante che non a un gancio.   

A ogni modo più su avevi scritto "nulla contro ganci e gomitate se servono. Il VT li usa solo quando è "cotretto" dagli eventi, avendo anche altre opzioni" e questa mi pare una risposta più che sufficiente.

Non capivo perché il VT ha il principio opposto, cioè quello di passare o stare all'estero delle braccia avversarie, per i noti vantaggi che ha lo stare esterni.

Per arrivare a questo il VT usa il footwork ( come tutte le altre discipline marziali ) o le tecniche tipiche dello stile ( rese possibili dall'uso del gomito e dalla coordinazione specifica che allena) o un mix delle due cose (ipotesi più probabile).

Queste capacità rendono "meno necessario" l'uso di tecniche che non coprano la linea d'attracco (circolari et simila)

Ovviamente non sempre le cose vanno come si vorrebbe, per questo il VT ha anche mezzi e metodi per lavorare da dentro le braccia avversarie, per passare da dentro a fuori o per colpire senza proteggere la linea centrale ( che non è solo e sempre quella frontale, come molti credono, ma dipende da dove proviene la minaccia...) .
Epaminondas
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserita:: Ottobre 14, 2016, 21:43:42 »

Un tipo di bendaggio che consiglio  per il Ving Tsun Kung Fu

https://www.youtube.com/watch?v=48lfiMeFs6U
Ambelain
Utente non iscritto
« Risposta #34 inserita:: Ottobre 17, 2016, 08:44:46 »

Ciao, ho letto quello che hai scritto, e mi piacerebbe porre alcune domande.

Spesso nei tuoi post poni molto l'accento sui come e perchè, prospettiva che condivido. Mi chiedo allora anzitutto, in relazione al lineage che pratichi tu, PERCHE' voi praticate.

Inoltre, in un'altra discussione avevi fatto una distizione (sommaria) tra arti marziali, difesa personale ecc.

Come qualifichi il wing tsun che pratichi? Ritieni che sia valido ai fini della difesa personale? E di eventuali competizioni in sport da combattimento?

Quali sono, dal tuo punto di vista, le differenze, ad esempio, con altri lineage noti come Leung Ting o Yip Chun?

Ho notato che hai una buona conoscenza in altri campi (per esempio la boxe e alcune metodiche generali di allenamento) e metodiche: questi strumenti vengono inseriti nella tua pratica affianco all'allenamento tradizionale?

Ci sono altri lineage WSL che ritieni validi e/o simili a quello che pratichi tu?

Grazie e a presto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: Ottobre 17, 2016, 14:13:31 »

Ciao, ho letto quello che hai scritto, e mi piacerebbe porre alcune domande.

Spesso nei tuoi post poni molto l'accento sui come e perchè, prospettiva che condivido. Mi chiedo allora anzitutto, in relazione al lineage che pratichi tu, PERCHE' voi praticate.

Inoltre, in un'altra discussione avevi fatto una distizione (sommaria) tra arti marziali, difesa personale ecc.

Come qualifichi il wing tsun che pratichi? Ritieni che sia valido ai fini della difesa personale? E di eventuali competizioni in sport da combattimento?

Quali sono, dal tuo punto di vista, le differenze, ad esempio, con altri lineage noti come Leung Ting o Yip Chun?

Ho notato che hai una buona conoscenza in altri campi (per esempio la boxe e alcune metodiche generali di allenamento) e metodiche: questi strumenti vengono inseriti nella tua pratica affianco all'allenamento tradizionale?

Ci sono altri lineage WSL che ritieni validi e/o simili a quello che pratichi tu?

Grazie e a presto

Mi poni tutte domande che riguardano più che altro la mia opinione, vorrei rimanere sul tecnico in questa discussione.

Credo che opinioni ed impressioni siano meno interessanti delle cose concrete e utilizzabili da tutti, per questo preferisco sul forum parlare di quest'ultimo tipo di argomenti (anche perché poi verrebbe sempre fuori quello che chiede "e il filmato dov'è?  " e io i filmati o non li ho o me li tengo stretti  Grin )

Poi in privato o su apposite discussioni ognuno è libero di parlare delle sue idee e inclinazioni, ci mancherebbe: il forum deve essere anche questo.
Ambelain
Utente non iscritto
« Risposta #36 inserita:: Ottobre 17, 2016, 14:40:59 »

Mi poni tutte domande che riguardano più che altro la mia opinione, vorrei rimanere sul tecnico in questa discussione.

Credo che opinioni ed impressioni siano meno interessanti delle cose concrete e utilizzabili da tutti, per questo preferisco sul forum parlare di quest'ultimo tipo di argomenti (anche perché poi verrebbe sempre fuori quello che chiede "e il filmato dov'è?  " e io i filmati o non li ho o me li tengo stretti  Grin )

Poi in privato o su apposite discussioni ognuno è libero di parlare delle sue idee e inclinazioni, ci mancherebbe: il forum deve essere anche questo.

Pensavo che alcune delle domande poste fossero (ai minimi termini) esposte ad opinioni, per esempio:

1. Se ci sono differenze di impostazioni e metodiche con altri lineage, o con altri insegnanti WSL dovrebbe essere qualcosa di percepibile e poco personale.

2. Se inserisci dei metodi di allenamento che nel tuo lineage (risalente a WSL) originario non c'erano, non è un'opinione, è un fatto.

3. Se (ammesso e non concesso) esiste un fine generale dell'arte, che non necessariamente coincide poi con quelli personali, anche questa non è un'opinione, ma un fatto.

Più soggettivo mi rendo conto invece rispondere a se quello che fai è una valida proposta in chiave dp o per combattimenti sul ring; salvo infatti non ci siano dati oggettivi da esibire, rimaniamo nell'ambito delle opinioni e non dei fatti.

Le prime 3 invece mi sembrano tecniche eccome, se ti va di rispondermi ne sono felice, altrimenti, va bene lo stesso. Smiley
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserita:: Ottobre 17, 2016, 15:19:40 »

Abbiamo una concezione molto differente di "tecnico", ma va bene così.

Diciamo che nel materiale che metto nel forum ci sono tutti gli elementi per farsi un'idea di ciò che pratico e come.

Ovviamente via forum si può solo fare questo, poi chi è interessato a qualcosa di più magari prova e chi non lo è pazienza.
Ambelain
Utente non iscritto
« Risposta #38 inserita:: Ottobre 17, 2016, 18:10:36 »

Abbiamo una concezione molto differente di "tecnico", ma va bene così.

Diciamo che nel materiale che metto nel forum ci sono tutti gli elementi per farsi un'idea di ciò che pratico e come.

Ovviamente via forum si può solo fare questo, poi chi è interessato a qualcosa di più magari prova e chi non lo è pazienza.

Ah si? Non è una discussione "tecnica" parlare delle differenze tecniche tra il tuo lineage, altri WSL lineage? Non è una discussione tecnica se ti domando se hai introdotto metodiche di allenamento mutuate da altre discipline nel tuo regime di allenamento?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #39 inserita:: Ottobre 17, 2016, 20:12:58 »

Ah si? Non è una discussione "tecnica" parlare delle differenze tecniche tra il tuo lineage, altri WSL lineage? Non è una discussione tecnica se ti domando se hai introdotto metodiche di allenamento mutuate da altre discipline nel tuo regime di allenamento?
Per pura educazione ( e per l'ultima volta):

Questa discussione è nata per parlare di quello che faccio, sono disponibile a parlare di qualsiasi cosa nel merito.

Comparare quello che faccio con quello che fanno altri lo chiamo "parlare indirettamente di altri" e non mi interessa.

Parlare di cosa ho imparato, con chi, perché,..ecc ecc... lo chiamo "parlare di me" e non mi interessa farlo. Non in questa discussione, almeno.

Sulle metodiche ho già risposto in altra discussione: le metodiche non sono di questo o quello, le metodiche sono più o meno corrette e più o meno correttamente applicate.
Sono di tutti e di chi le sa applicare alla sua pratica.

Wong Shun Leung disse " se qualcosa ti è utile usarlo, sii il padrone del Ving Tsun, non il suo schiavo"

Lui chiamò la sua pratica Ving Tsun Kuen Hok : pugilato scientifico Ving Tsun.

Fu uno dei pochi e dei primi nel Kung Fu a parlare dei principi della fisica e della fisiologia applicati al combattimento ( unico scopo del VT WSL).

Uno dei pochi che ha sempre parlato in termini pratici e sensati (interviste tradotte le ho messe anche qui nel forum).

Philipp Bayer ha continuato su questa strada, io faccio del mio meglio.

Questo è Ving Tsun Kuen Hok, questo è quello che faccio e insegno.

Fine OT

Maurizio monteverde 62
Utente non iscritto
« Risposta #40 inserita:: Ottobre 17, 2016, 22:28:15 »

comparare non è un male se fatto in maniera obbiettiva,chiudersi in un metodo vuol dire non tenere la mente aperta,l'utente ambelain mi pare ponga

delle domande lecite,se posso permettermi
Utente non iscritto
« Risposta #41 inserita:: Ottobre 18, 2016, 00:01:21 »

Per pura educazione ( e per l'ultima volta):

Questa discussione è nata per parlare di quello che faccio, sono disponibile a parlare di qualsiasi cosa nel merito.

Comparare quello che faccio con quello che fanno altri lo chiamo "parlare indirettamente di altri" e non mi interessa.

Parlare di cosa ho imparato, con chi, perché,..ecc ecc... lo chiamo "parlare di me" e non mi interessa farlo. Non in questa discussione, almeno.

Sulle metodiche ho già risposto in altra discussione: le metodiche non sono di questo o quello, le metodiche sono più o meno corrette e più o meno correttamente applicate.
Sono di tutti e di chi le sa applicare alla sua pratica.

Wong Shun Leung disse " se qualcosa ti è utile usarlo, sii il padrone del Ving Tsun, non il suo schiavo"

Lui chiamò la sua pratica Ving Tsun Kuen Hok : pugilato scientifico Ving Tsun.

Fu uno dei pochi e dei primi nel Kung Fu a parlare dei principi della fisica e della fisiologia applicati al combattimento ( unico scopo del VT WSL).

Uno dei pochi che ha sempre parlato in termini pratici e sensati (interviste tradotte le ho messe anche qui nel forum).

Philipp Bayer ha continuato su questa strada, io faccio del mio meglio.

Questo è Ving Tsun Kuen Hok, questo è quello che faccio e insegno.

Fine OT

Grazie per avermi risposto con educazione, lo apprezzo molto, e anche per l'ultima volta, ancora più apprezzato, davvero.

Buona giornata.
Utente non iscritto
« Risposta #42 inserita:: Ottobre 18, 2016, 00:32:27 »

hahahahahahahahah

ambelain sei un mito Grin Grin Grin Grin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #43 inserita:: Marzo 05, 2017, 10:43:01 »

Con alcuni amici tempo fa. Alcuni concetti fondamentali a fine video.

https://www.youtube.com/watch?v=YISJ-lLwdtw
Epaminondas
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #44 inserita:: Aprile 20, 2017, 13:19:02 »

https://youtu.be/CfipPKpHXoA
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: