|
Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: richiesta informazioni corsi a Milano-Rho (maestro Xia Chaozhen o palestra Mu.. (Letto 608 volte)
|
Massimiliano
Global Moderator
Utente Gold

Scollegato
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
|
pensavo di aver risposto ma chissà dov'è finito il mio messaggio.
volevo solo dire che non era mia intenzione creare e/o alimentare polemiche. Rispetto il punto di vista di Rafman perchè compredo possa esser spiacevole giudicare e esser giudicati però volevo solo evitare di far 15 lezioni di prova in tutte le palestre della lombardia.
Ogni maestro avrà dei pro e dei contro , avrà una propria visione e seguirà un certo percorso. Non mi interessava sapere chi sia il più bravo ma semplicemente una descrizione di questi pro e questi contro in modo da avere una prima "scrematura" sulla scuola che poteva esser più adatta alle mie esigenze.
Direi comunque che proverò queste 3 o 4 scuole ( ho visto che c'è anche un corso in via Fezzan, dietro il mio ufficio) e poi mi "butterò"
grazie comunque a tutti
Personalmente ritengo che tu abbia fatto bene a chiedere. Qui non si tratta di giudicare ma di informarsi. Poi è evidente che l'etichetta cii indica come condurre una conversazione, ma questo non ha niente a che vedere con la legittimità di informarsi. Presumo che anche nella Cina di qualche secolo fa chi voleva andare da un maestro prendesse delle info su di lui, anche solo osservandolo se aveva l'occasione di vederlo combattere.
|
|
|
|
|
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
|
|
|
rafman
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Caro Massimiliano , ci sono sono cose che è più o meno opportuno domandare, indipendentemente dal fatto che ciò sia vietato o meno. Lo so benissimo che qui siamo su un forum, ma per i motivi che ho già detto non mi pare opportuno indirizzare un neofita verso questo o quel maestro.Piuttosto gli possiamo essere utili indicandogli le palestre più o meno vicine al suo luogo di lavoro o alla sua abitazione. Sullo studio dell'etichetta non mi stancherò mai dire che non si fa mai abbastanza e ciò è responsabilità di noi insegnanti; la differenza tra un gruppo di praticanti che la osserva ed uno che non è palese. Basta documentarsi per capire il peso che il rituale riveste nelle arti marziali. Poi uno può benissimo praticare taichifitness con le tutine in lycra, se ci sono le topolone giuste....
|
|
|
|
|
|
|
|
Massimiliano
Global Moderator
Utente Gold

Scollegato
|
Caro Massimiliano , ci sono sono cose che è più o meno opportuno domandare, indipendentemente dal fatto che ciò sia vietato o meno. Lo so benissimo che qui siamo su un forum, ma per i motivi che ho già detto non mi pare opportuno indirizzare un neofita verso questo o quel maestro.Piuttosto gli possiamo essere utili indicandogli le palestre più o meno vicine al suo luogo di lavoro o alla sua abitazione. Sullo studio dell'etichetta non mi stancherò mai dire che non si fa mai abbastanza e ciò è responsabilità di noi insegnanti; la differenza tra un gruppo di praticanti che la osserva ed uno che non è palese. Basta documentarsi per capire il peso che il rituale riveste nelle arti marziali. Poi uno può benissimo praticare taichifitness con le tutine in lycra, se ci sono le topolone giuste....
Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo. Un neofita, per definizione, non è in grado di giudicare l'effettiva competenza di un maestor piuttosto che di un altro, e i rischi di una pratica errata possono essere estremamente seri, molto al di là di una banale perdita di tempo (comunque spiacevole ma certo non drammatica). Quindi, io penso che un neofita sia pienamente autorizzato a prendere tutte le informazioni che può, indipendentemente da qualsiasi etichetta giapponese, cinese, coreana thailandese, marziale o meno. Ovviamente la decisione finale spetta solamente a lui, ma non informarsi quando si può solo per una questione di etichetta o di rituale è pura follia. E te lo dice uno che, se avesse avuto questo forum quando ha iniziato la pratica, avrebbe ancora un ginocchio sano, quindi penso di poter parlare con molta cognizione di causa dei rischi che si corrono prendendo decisioni non informate.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 20, 2010, 17:41:07 da Massimiliano »
|
|
|
|
|
eternoviandante
|
però volevo solo evitare di far 15 lezioni di prova in tutte le palestre della lombardia.
Ogni maestro avrà dei pro e dei contro , avrà una propria visione e seguirà un certo percorso. Non mi interessava sapere chi sia il più bravo ma semplicemente una descrizione di questi pro e questi contro in modo da avere una prima "scrematura" sulla scuola che poteva esser più adatta alle mie esigenze.
meglio 15 lezioni di prova, più il tempo passato agirare tutte le palestre necessarie a selezionare quelle dove fare la prova, che ritrovarsi con le ginocchia a pezzi dopo un annetto o due per scremare, devi prima aver chiaro quali sono le tue esigenze
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Massimiliano
Global Moderator
Utente Gold

Scollegato
|
però volevo solo evitare di far 15 lezioni di prova in tutte le palestre della lombardia.
meglio 15 lezioni di prova, più il tempo passato agirare tutte le palestre necessarie a selezionare quelle dove fare la prova, che ritrovarsi con le ginocchia a pezzi dopo un annetto o due per scremare, devi prima aver chiaro quali sono le tue esigenze Quoto senza riserve. E rilancio. E' meglio prendere prima TUTTE le informazioni disponibili e includerle all'interno della decisione. E, quale che sia l'etichetta che si pratica nella palestra, nel dojo, nel kwoon che sceglierai, non aver MAI paura di chiedere spiegazioni o, semplicemente, di fare domande! Anzi, se qualcuno si rifiuta di risponderti o non ti dà adeguate informazioni stai pur sicuro che quello NON è il maestro giusto.
|
|
|
|
|
|
|
|
rafman
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Caro Massimiliano devo quindi dedurre da quello che affermi che io , poichè non do giudizi ed invito una persona a provare per potersi fare un'opinione diretta appartengo alla schiera di quegli istruttori (evito appositamente il termine maestri) da evitare. Devo dedurre che invitare un neofita a mettersi le gambe in spalla ed impegnarsi nella ricerca, chiedendo certamente informazioni a persone "vere" non vada bene quanto l'assunzione di informazioni per sentito dire da persone che scrivono su una tastiera o da un video sul Tube. Devo dedurre che l'etichetta, cioè il modo di comportarsi , non sia così importante. Devo infine dedurre che la lezione n.1 non è stata compresa. Evidentemente hai ragione tu. NON sono un buon istruttore.
|
|
|
|
|
|
|
|
AnserO
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Credo che probabilmente diciate più o meno la stessa cosa con l'unica differenza che uno dice di confrontarsi direttamente mentre l'altro pur chiarendo la centralità del "confronto" diretto con il maestro/istruttore non esclude l'affiancamento di qualunque altro strumento possa aiutare.
Volevo inoltre precisare che la mia idea dell'utilizzo di questo forum per questa domanda era semplicemente una sorta di passaparola.
Se avessi molti amici praticanti chiederei direttamente a loro ma non avendone ho provato a chiedere qui.
( ad esempio leggendo a ritroso ho letto pareri discordanti su alcuni maestri, pareri scettici su altri etc. Questo in certo senso mi facilità cioè se andassi da un mio amico che pratica da anni e mi aspetterei che mi dicesse "guarda ha una buona tecnica ma non ha pazienza", piuttosto che "una volta era un ottimo insegnante, stimolato e stimolante poi ha iniziato a badare più agli aspetti commerciali che sostanziali". Oppure caso inverso," bada molto agli aspetti commerciali /visivi ma rimane un validissimo maestro" insomma nel quasi infinito panorama saprei dove volger lo sguardo, almeno inizialmente )
Ripeto lungi da me alimentare alcuna polemica fra gli utenti.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 20, 2010, 19:33:38 da AnserO »
|
|
|
|
|
|
Massimiliano
Global Moderator
Utente Gold

Scollegato
|
Caro Massimiliano devo quindi dedurre da quello che affermi Caro rafman, stai dando alle mie parole un significato che non hanno mai preteso di avere. che io, poichè non do giudizi ed invito una persona a provare per potersi fare un'opinione diretta appartengo alla schiera di quegli istruttori (evito appositamente il termine maestri) da evitare.
Se rileggi gli innumerevoli post che ho scritto sull'argomento in moltissimi thread, noterai che io sostengo proprio che si debba andare e provare. Il problema, e non credo sia negabile, è che una, due, quindici lezioni di prova non possono certo bastare per far capire ad un neofita se si è cacciato in buone mani o in una pessima situazione. Quindi, io ritengo indispensabile che, per la sua sicurezza, il neofita debba avere accesso ad ogni fonte informativa disponibile, dai libri a Internet. Devo dedurre che invitare un neofita a mettersi le gambe in spalla ed impegnarsi nella ricerca, chiedendo certamente informazioni a persone "vere" non vada bene quanto l'assunzione di informazioni per sentito dire da persone che scrivono su una tastiera o da un video sul Tube.
Altra affermazione che io non ho mai fatto! In Internet, se sai cercare, si trovano informazioni di altissima qualità, altro che Youtube. E il possesso di queste informazioni permette sicuramente di costruirsi un'opinione più consapevole. Possiamo fare un esempio: se io entro in una palestra di karate e mi dicono "facciamo shotokan ( o wao ryu o shito ryu) lavoriamo poco sui kata perchè preferiamo il kumite" questa frase sarà per me INCOMPRENSIBILE a meno che io non sappia quali stili di karate esistono, cos'è il kata e cos'è il kumite. Una mezz'ora di ricerche su Internet mi permette di andare lì avendo un'idea più chiara. E questo, per me, è fondamentale. per non parlare di tutti i discorsi legati alle arti cinesi come il TJQ. Ritieni che in una lezione di prova un neofita possa capire se quello che ha davanti è un grande maestro o uno dei vari ciarlatani che infestano il mondo delle AM? Devo dedurre che l'etichetta, cioè il modo di comportarsi , non sia così importante.
Altra affermazione piuttosto bizzarra, visto che, alla fine, stai parlando ad un moderatore, ossia ad uno che ha deciso di fare il volontario qui per far rispettare un regolamento e la Netiquette, ossia un'etichetta  Io ritengo che il rispetto e l'etichtta siano fondamentali. Ma iil rispetto e l'etichetta dovrebbero vietarmi di ingannare e fregare gli allievi, dovrebbero impormi di parlare apertamente dei miei limiti, dovrebbero impormi di non giocare con la salute delle persone, dovrebbero impormi di fornire a chi mi sta davanti qualsiasi informazione utile. Chi pretende rispetto ed educazione dovrebbe darne per primo. Quindi io direi che NESSUN ISTRUTTORE CHE ABBIA A CUORE IL RISPETTO E L'ETICHETTA NEGHERA' MAI DELLE INFORMAZIONI A CHI HA DI FRONTE. Ma basta leggere questo forum per rendersi conto del fatto che le cose non sono sempre così Devo infine dedurre che la lezione n.1 non è stata compresa. Evidentemente hai ragione tu. NON sono un buon istruttore.
Non so quale sia la lezione n. 1. Ma so che la carenza di informazioni mi è costata due operazioni a un ginocchio, e mi sembra un prezzo piuttosto caro per il rispetto dell'etichetta. QUindi, perdonami, ma credo proprio di non aver bisogno di lezioni da nessuno in merito all'importanza delle informazioni, e la mia esperienza personale e diretta dimostra inequivocabilmente che la raccolta di informazioni è un punto focale della propria ricerca marziale, e viene molto ma molto prima di entrare in una palestra. Quanto al fatto che tu sia o non sia un buon istruttore, la tua persona e le tue specifiche competenze NON SONO MAI STATE IN DISCUSSIONE, anche perchè non ti conosco affatto. E visto che il rispetto (nonchè l'etichetta) impongono anche di non travisare le parole altrui, ti pregherei di non travisare le mie parole attribuendomi l'intenzione di dire cose che non ho mai neanche pensato.
|
|
|
|
|
|
|
|
Max883
Utente appena iscritto
Scollegato
|
AnserO, io te l'avevo detto subito che era meglio il nuoto 
|
|
|
|
|
|
|
|
rafman
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Caro Massimiliano, leggo quello che scrivi e traggo delle conclusioni. Rimango del mio parere e tu del tuo. Auguro ad Ansero di trovare ciò che sta cercando.
p.s. Mi dispiace comunque che tu abbia dovuto affrontare due operazioni per i motivi che hai indicato, io in passato quando ho visto che la pratica che stavo facendo, mi faceva più male che bene ho cambiato. Spesso è questione di culo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Massimiliano
Global Moderator
Utente Gold

Scollegato
|
Caro Massimiliano, leggo quello che scrivi e traggo delle conclusioni. Rimango del mio parere e tu del tuo.
Caro rafman, ma è evidente...io non ho mai nè pensato nè preteso di farti cambiare opinione p.s. Mi dispiace comunque che tu abbia dovuto affrontare due operazioni per i motivi che hai indicato, io in passato quando ho visto che la pratica che stavo facendo, mi faceva più male che bene ho cambiato.
Ho cambiato anche io, ma era troppo tardi Spesso è questione di culo.
L'informazione permette di limitare notevolmente l'importanza del "fattore C" 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
eternoviandante
|
Se avessi molti amici praticanti chiederei direttamente a loro ma non avendone ho provato a chiedere qui.
Allora, facciamo così, provo a metterti giù un questionario, come guida: 1) interessa maggiormente il lato salute o il lato marziale ? (spesso si trova solo il lato salutistico, a volte nemmeno quello, è importante vedere qualche lezione, prima di fare quella di prova, attenzione ad allievi zoppicanti o che non possono lavorare per problemi alle ginocchia, fare attnzione alle ginocchia, se si piegano nella stessa direzione dei piedi, ok, altrimenti l'insegnante deve intervenire) 2) l'ambiente è importante ? (occorre una palestra fichissima, piena di vetri, specchi e cromature o, và bene anche uno scantinato con la muffa alle pareti ?) 3) il carattere dell'insegnante è importante ? (ci sono quelli che ti coccolano e ci sono quelli che trattano il mondo come pezze da piedi) 4) il modo di insegnare è importante ? (ci sono quelli che menano gli allievi e, ci sono quelli che stanno attenti che non sudino neanche un pochino) 5) quanto tempo puoi dedicarvi giornalmente ? oppure settimanalmente ? (in altre parole, hai tempo ? quanto ? ) 6) far fatica e, inzuppare canottiere e calzoni di sudore è un problema ? (c'è gente che legge un articolo su un giornale e si immagina dei superguerrieri che saltano i muri, combattono per ore, senza nemmeno scompigliarsi i capelli) 7) problemi fisici in atto ? (ho visto personalmente un tizio con problemi a ginocchio e caviglia, pretendere di allenare i calci al volo)  la vicinanza della palestra alla abitazione o, al luogo di lavoro o, al percorso dall'uno all'altra è importante ? (mamma mia quanta gente che si iscrive e poi, non riesce a far la fatica di camminare 10 minuti per andare in palestra) meditaci sopra e comincerai ad avere una idea più specifica di cosa cerchi realmente
|
|
|
|
|
|
|
|
Massimiliano
Global Moderator
Utente Gold

Scollegato
|
Allora, facciamo così, provo a metterti giù un questionario, come guida: 1) interessa maggiormente il lato salute o il lato marziale ? (spesso si trova solo il lato salutistico, a volte nemmeno quello, è importante vedere qualche lezione, prima di fare quella di prova, attenzione ad allievi zoppicanti o che non possono lavorare per problemi alle ginocchia, fare attnzione alle ginocchia, se si piegano nella stessa direzione dei piedi, ok, altrimenti l'insegnante deve intervenire) 2) l'ambiente è importante ? (occorre una palestra fichissima, piena di vetri, specchi e cromature o, và bene anche uno scantinato con la muffa alle pareti ?) 3) il carattere dell'insegnante è importante ? (ci sono quelli che ti coccolano e ci sono quelli che trattano il mondo come pezze da piedi) 4) il modo di insegnare è importante ? (ci sono quelli che menano gli allievi e, ci sono quelli che stanno attenti che non sudino neanche un pochino) 5) quanto tempo puoi dedicarvi giornalmente ? oppure settimanalmente ? (in altre parole, hai tempo ? quanto ? ) 6) far fatica e, inzuppare canottiere e calzoni di sudore è un problema ? (c'è gente che legge un articolo su un giornale e si immagina dei superguerrieri che saltano i muri, combattono per ore, senza nemmeno scompigliarsi i capelli) 7) problemi fisici in atto ? (ho visto personalmente un tizio con problemi a ginocchio e caviglia, pretendere di allenare i calci al volo)  la vicinanza della palestra alla abitazione o, al luogo di lavoro o, al percorso dall'uno all'altra è importante ? (mamma mia quanta gente che si iscrive e poi, non riesce a far la fatica di camminare 10 minuti per andare in palestra) meditaci sopra e comincerai ad avere una idea più specifica di cosa cerchi realmente Volevo dare anche io il contributo al questionario di eternoviandante, arricchendolo con qualche altra domanda: 9) chi ha abilitato l'insegnante a tenere iil corso ? C'è una federazione, un maestro, un foglio di carta pergamena, un qualcosa che garantisce il suo livello? 10) Quanto devi pagare, con che frequenza? E quali altre spese sono previste(seminari obbligatori, acquisto di materiale audiovisivo, di divise della scuola, di armi da allenamento, pagamento per gli esami e i passaggi di grado) 11) Quanto è seguito ogni allievo? L'insegnante dedica il suo tempo anche ai principianti oppure quelli sono sbattuti nelle mani di uno degli allievi anziani? No perchè è decisamente fastidioso andare nella palestra del Maestrone di turno e non vederlo neanche in cartolina mentre si viene cazziati dal figlio o dal cugino. Ovviamente, chiedere anche chi ha abilitato i singoli istruttori all'insegnamento 12) Una volta stabilito quello che si vuole ottenere (es.: quali miglioramenti in salute ci si aspetta dalla pratica, quali skill si intendono ottenere etc.) è possibile anche indicare un tempo massimo? Perchè tanta gente, di fronte alla mancanza di risultati, ti dice "zitto e allenati" , ed è spiacevole scoprire troppo tardi che le nostre tecniche di difesa personale sono un vantaggio per l'aggressore) 13) Se sono previsti combattimenti o altro, cosa copre l'assicurazione della palestra? Se mi fanno male chi è che si prende la responsabilità? E' ovvio che la domanda va posta con cognizione di causa, e che si intende parlare di danni collaterali non rpevedibili dalla pratica...è ovvio che un pugile finirà per prendere dei pugni, che spesso i professionisti della lotta soffrono di otoematoma etc. 14) Eventualmente è presente un medico sportivo? O almeno una cassetta del pronto soccorso? Insomma, c'è qualcosa per medicarsi che non sia la candeggina del magazzino delle scope? 15) Sono previsti insegnamenti segreti, o classi parallele o qualsiasi altro modo di discriminare gli allievi su una qualsiasi base? E che garanzie vengono date al riguardo? (Capita che gli allievi più bravi godano di privilegi come corsi paralleli e gli altri vengano lasciati lì perchè la loro quota mensile fa comodo...esperienza diretta). 16) Sottile ma importante: se vedi una vetrina con delle coppe (soprattutto se ce ne sono parecchie) controlla che le targhe facciano riferimento a tornei di AM e non di briscola o di tennis (ho visto anche questo  ). Poi prendi il nome di qualche torneo e cerca di verificare che tali tornei esistano veramente. Ah, inutile dire che, come ho sempre ripetuto: - ogni informazione che ti danno va verificata mediante qualsiasi canale informativo disponibile (riviste di settore, Internet, amici e quant'altro) - il rifiuto di fornire le informazioni o qualsiasi tipo di reticenza in merito DEVE far scattare un campanello d'allarme, e deve far scivolare la palestra in questione molto in fondo nella lista delle preferenze.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 21, 2010, 12:49:34 da Massimiliano »
|
|
|
|
Max883
Utente appena iscritto
Scollegato
|
mi permetto solo un appunto. diplomini di federazioni blasonate, coppe, autorizzazioni all'insegnamento e quant'altro, non garantiscono la qualità dell'insegnante.
oggi i diplomi e le autorizzazioni si comprano
|
|
|
|
|
|
|
|
Massimiliano
Global Moderator
Utente Gold

Scollegato
|
mi permetto solo un appunto. diplomini di federazioni blasonate, coppe, autorizzazioni all'insegnamento e quant'altro, non garantiscono la qualità dell'insegnante.
oggi i diplomi e le autorizzazioni si comprano
D'accordissimo...è ovvio che la raccolta preliminare delle informazioni va considerata solo una prima scrematura. Poi le informazioni vanno verificate e devono essere opportunamente valutate. Un insegnante onesto non ha alcun problema nel rispondere a tutte le domande, o a dire che "non appartiene ad una federazione". Ma è giusto che l'allievo lo sappia comunque! Se io decido di andare ad imparare un'AM dal mio vicino di casa, che non ha alcun riconoscimento ma mi sta simpatico e oltretutto ci vca anche un mio amico, sono padronissimo di farlo, e magari trovo anche un ottimo insegnante. ma solo se ho raccolto prima le info che mi servono posso fare una scelta consapevole!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3