|
Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: T'ui Shou Ti i Tao (Letto 594 volte)
|
|
fanchinna
|
mi spiace alessandro ma devo spezzare una lancia a favore di chi critica
se il video ha scopo pubblicitario peggio di così non poteva essere (con i kravmaghiani che, volutamente, accelerano le immagini per farsi trasparire più veloci)
se era un allenamento, pur se a scopo di solo ripasso, quel giorno entrambi avevano il ciclo
quel bellissimo tao può essere eseguito con ben altra caratura e sono certo che tu lo esegui con tutt'altro livello
|
|
|
|
|
|
|
|
|
eternoviandante
|
Andiamo per gradi....1° passo con posizionamento della guardia....
lo fanno in maniera differente da tutte le volte che si rimettono in guardia, nel resto della sequenza dimenticavo, dovrebbero essere entrambi in san ch'i pu e non uno in una specie di kung chien pu e, l'altro in una specie di ma pu
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alessandro66
|
mi spiace alessandro ma devo spezzare una lancia a favore di chi critica Solo se lo fai con la gola come i monaci shaolin  ) se il video ha scopo pubblicitario peggio di così non poteva essere (con i kravmaghiani che, volutamente, accelerano le immagini per farsi trasparire più veloci)
se era un allenamento, pur se a scopo di solo ripasso, quel giorno entrambi avevano il ciclo
Penso che si tratti di un video per ricordare la sequenza, niente di particolarmente tecnico quel bellissimo tao può essere eseguito con ben altra caratura e sono certo che tu lo esegui con tutt'altro livello
Lusingato dal complimento, ma credimi, sono un pessimo praticante purtroppo. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
eternoviandante
|
mi spiace alessandro ma devo spezzare una lancia a favore di chi critica Solo se lo fai con la gola come i monaci shaolin  ) in realtà utilizzano la parte superiore dello sterno (quella compresa tra le articolazioni con le clavicole) e delle lance con il corpo sottile, in legno flessibile mai che utilizzino il pomo d'adamo e una lancia con il bastone in quercia o ciliegio, spesso almeno un pollice 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alessandro66
|
Parlo del praticante a Sx in blu... Il movimento delle braccia è troppo ampio e non incrocia come dovrebbe fare (shi chi shou - mani come dieci). Non vi è distinzione tra pieno e vuoto nei passi sx prima e dx dopo. Lo stesso dicasi nella posizione statica in ding bu. Al momento di fare peng, la mano sx che intercetta parte da un gomito ed una spalla alta non rispettando il principio Chen Chien Chui Chou (abbassare le spalle, far cadere i gomiti). Quando tira via il movimento parte dalle spalle e non dalla vita, facendo passare le braccia lontano dal corpo.... X Lu dongbin - Si tratta dell'applicazione prestabilita della prima sezione della forma a mano nuda di taiji della scuola Chang. Si tratta di uno schema molto esemplificativo sul significato delle varie tecniche di detta forma. Di sicuro non una spiegazione esauriente delle tecniche applicate che invece è molto più ampia e complessa se si vede solo come "somma di tecniche da applicare" e non come principi da seguire per sentire ed utilizzare la forza
|
|
|
|
|
|
|
|
The Madhatter
Utente Preparato

Scollegato
Ma anche no
|
no,aspetta, state davvero discutendo questo video?
l'unico commento possibile credevo fosse quello di lü....
solo attraverso piccole realizzazioni si possono operare grandi conquiste... Chi si vuole esimere da una analisi costruttiva del contributo video fornito non ha altro da fare che.... non scrivere  No e' che a me piace il metodo baconiano 
|
|
|
|
|
wakka wakka
|
|
|
|
Alessandro66
|
no,aspetta, state davvero discutendo questo video?
l'unico commento possibile credevo fosse quello di lü....
solo attraverso piccole realizzazioni si possono operare grandi conquiste... Chi si vuole esimere da una analisi costruttiva del contributo video fornito non ha altro da fare che.... non scrivere  No e' che a me piace il metodo baconiano  Il buon Francesco era uno che si intendeva di studio della fenomenologia, anche se, a detta di altri, il suo metodo aveva delle lacune... PS - Sono andato a vedere chi era Francesco Bacone, perchè fino a 5 minuti fa non sapevo manco che esistesse... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lü dongbin
Utente non iscritto
|
X Lu dongbin - Si tratta dell'applicazione prestabilita della prima sezione della forma a mano nuda di taiji della scuola Chang. Si tratta di uno schema molto esemplificativo sul significato delle varie tecniche di detta forma. Di sicuro non una spiegazione esauriente delle tecniche applicate che invece è molto più ampia e complessa se si vede solo come "somma di tecniche da applicare" e non come principi da seguire per sentire ed utilizzare la forza ops. Pensavo fosse shaolin.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alessandro66
|
X Lu dongbin - Si tratta dell'applicazione prestabilita della prima sezione della forma a mano nuda di taiji della scuola Chang. Si tratta di uno schema molto esemplificativo sul significato delle varie tecniche di detta forma. Di sicuro non una spiegazione esauriente delle tecniche applicate che invece è molto più ampia e complessa se si vede solo come "somma di tecniche da applicare" e non come principi da seguire per sentire ed utilizzare la forza ops. Pensavo fosse shaolin. non c'è così poi tanta differenza.... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alessandro66
|
solo apparentemente, solo apparentemente...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
meihuaChang
|
Il fatto è che la prima cosa da dire su quel video è che si tratta evidentemente di una sequenza di ripasso, vale a dire che i due (padre e figlio giusto?) si sono messi lì, probabilmente dopo una grigliata, e hanno ripassato un po' di applicazioni. Non credo che nemmeno il più cane dei praticanti potrebbe fare delle applicazioni totalmente avulse da qualsiasi intenzione, a meno che, appunto, non stesse ripassando l'ordine di esecuzione. Quindi ho paura che sia poco da discutere, visto che l'unica cosa che si vede, ovvero la sequenza, mi pare sia corretta. Casomai si può disquisire tra "changhisti" se c'è qualche dettaglio diverso, nelle tecniche, rispetto a quello che ciascuno fa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lü dongbin
Utente non iscritto
|
Quindi ho paura che sia poco da discutere, visto che l'unica cosa che si vede, ovvero la sequenza, mi pare sia corretta. Casomai si può disquisire tra "changhisti" se c'è qualche dettaglio diverso, nelle tecniche, rispetto a quello che ciascuno fa Ero giunto alla stessa conclusione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fanchinna
|
Il fatto è che la prima cosa da dire su quel video è che si tratta evidentemente di una sequenza di ripasso, vale a dire che i due (padre e figlio giusto?) si sono messi lì, probabilmente dopo una grigliata, e hanno ripassato un po' di applicazioni. Non credo che nemmeno il più cane dei praticanti potrebbe fare delle applicazioni totalmente avulse da qualsiasi intenzione, a meno che, appunto, non stesse ripassando l'ordine di esecuzione. Quindi ho paura che sia poco da discutere, visto che l'unica cosa che si vede, ovvero la sequenza, mi pare sia corretta. Casomai si può disquisire tra "changhisti" se c'è qualche dettaglio diverso, nelle tecniche, rispetto a quello che ciascuno fa
se è dopo la grigliata allora capisco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
meihuaChang
|
Se volevano essere seri... che vuoi dire: ci saranno circa 50mila persone che hanno fatto un po' di scuola Chang nella loro vita. Vuoi che non ci siano nemmeno due cani che pensano di essere bravi al punto di mettersi su Youtube? Il problema, casomai, sarebbe se uno dei due insegnasse (cosa da non escludere, peraltro  )
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|