Benvenuto! Accedi o registrati.
Dicembre 12, 2018, 06:03:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1154007 Messaggi in 47499 Discussioni da 34354 utenti
Ultimo utente: LandoGrifo
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Di tutto un po'....
| |-+  Gemellaggi - Confronto tra Arti Marziali
| | |-+  Il goju è uno stile di karate o di ju jitsu?
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 20 Stampa
Autore Discussione: Il goju è uno stile di karate o di ju jitsu?  (Letto 34197 volte)
midori
Utente non iscritto
Re: Il goju è uno stile di karate o di ju jitsu?
« Risposta #90 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:06:12 »

... alla seconda venuta negli Stati Uniti di Yamaguchi alla fine degli anni '60, il jappo scopre le carte e fa una mossa meditata precedentemente con queste azioni:

a. sconfessa Urban come suo referente negli Stati Uniti, dichiarando in un intervista "nessuno negli Stati Uniti possiede il 5°dan della GoJu Kai" affermare questo significava escludere totalmente Urban come suo rapprensetate negli Stati Uniti, come invece visto il suo lavoro sembrava logico;

b. la sconfessione avviene perché Yamaguhi aveva pensato di piazzare suo figlio maggiore, Gosen come capo della GoJu Kai americana e quindi far rimanere tutto in casa (tipico). Gosen (il più forte, ma il meno conosciuto di Yamaguchi da non confondere con Gosei) poi trovò altre strade, non riuscendosi molto a districare nella complessa realtà americana, uscì dal businnes del karate, fu responsabile di una linea area e morì in un incidente in auto in Germania (tutto documentabile). Negli States prese il suo posto Gosei e come si sa in Giappone Goshi.

Nel frattempo Urban, sposato con una giapponese un progetto di vita, con una figlia in arrivo, ricevuta la notizia delle posizioni e degli intenti di Yamaguchi, decide di affrontarlo e di chiedergli spiegazioni: l'incontro avvenne nell'hotel in cui soggiornava Yamaguchi a New York. Yamaguchi pare rimase inflessibile sulle sue posizioni, Urban doveva rimanere a testa bassa sotto gli ordini di Gosen (che era un fanciullo quando Urban iniziò a studiare in Giappone) e doveva sottostare a tutte le pretese economiche della famiglia Yamaguchi che non avrebbero permesso a Urban di vivere del lavoro che lui stesso aveva creato con tanto impegno.
Risultato: Urban si stacca dalla GoJu Kai e per alcuni anni rimane in bilico continuando a promuovere il GoJu. Richard Kim (grande maestro) a capo della Butokukai americana riconosce a Urban il 6°dan per il suo meriti di promotore del karate negli States e di eventi importanti quali i primi campionati assoluti di karate. Ma la vita si fa difficile, Gosei registra il simbolo del GoJu e urban (altra operazione di marketing) viene sconfessato sistematicamente dalla GoJu Kai ormai in aperta lotta contro il suo fuggiasco, "un occidentale che si permette di insegnare il Karate senza il permesso di noi jappi? non esiste, deve morire!"   ... segue...
Utente non iscritto
« Risposta #91 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:06:41 »

quoto machine gun e vado un po' OT chiedendogli: pratichi con il M. Zadra? se sì, sapresti dirmi in breve che cosa caratterizza il suo (suo per modo di dire, visto che poi è l'approccio tradizionale) approccio alla thai, perchè dal sito e dai filmati su youtube non ci ho capito granchè.
grazie
OT
Quello che differenzia la thai di ajarn Zadra da quello che praticavo prima(da notare che facevo thai sportiva dove si allenavano atleti professionisti e un campione europeo) è la didattica progressiva, il footwork, i principi "fisici" dell'arte marziale.

IT
Tutto questo è riconducibile al karate/Ju jitsu. La didattica presumo fosse abbastanza deludente na ventina d'anni fa, ora abbiamo un altro metro di misura e scegliamo con più informazioni alle spalle.

Sul fatto che alcuni maestri inventino stili e si autoproclamino 10°dan però non transigo, sono degni di
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

midori
Utente non iscritto
« Risposta #92 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:13:02 »

devo scappare al lavoro tesorucci, continuerò quando posso.. pensavo che si potesse ragionare con il buon senso e che qualcuno volesse informazioni migliori, ma continuo avedere gente che sragiona e che trae conclusioni affrettate.
Alla prossima, ciao
Utente non iscritto
« Risposta #93 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:16:17 »

beh, che il goju usa sia una pagliacciata, e` tristemente noto...

come volevasi dimostrare... Barbin gli dice che è una pagliacciata e lui riporta (rispetto 0 per le realtà diverse dalla propria, sulla linea di tutta la tradizione marziale da 50 anni a questa parte, siete proprio i figli dei vostri maestri)
Utente non iscritto
« Risposta #94 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:18:16 »

come volevasi dimostrare... Barbin gli dice che è una pagliacciata e lui riporta (rispetto 0 per le realtà diverse dalla propria, sulla linea di tutta la tradizione marziale da 50 anni a questa parte, siete proprio i figli dei vostri maestri)
Utente non iscritto
« Risposta #95 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:20:17 »

spiegami quali interessi hai tu a difendere certa gente... ti pagano?? hai praticato questi stili?? hai mai visto anche solo un loro video?? no perkè solo vedere quello ti basta per capire chi hai davanti...
Utente non iscritto
« Risposta #96 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:26:43 »

http://it.youtube.com/watch?v=xxLLsivHfK4 Thomas Bennet, decimo dan reality ryu, derivato american goju...

http://it.youtube.com/watch?v=BHl5rsz2ONQ Larry Mabso, dalla cintura sarà minimo minimo sesto, ma non credo abbia un grado così basso...

http://it.youtube.com/watch?v=DHyeViLC5oc Kareem Abdallah, decimo dan di nonsoccheccazzo, scuola riconosciuta da Urban...

http://it.youtube.com/watch?v=UzfCoe0xUHI video vecchiotto, quando il grande valore tecnico dell'american goju non era ancora stato smarrito più di tanto, credo...

http://it.youtube.com/watch?v=Hed9S2S9Th4 applicazione di "Happy Robot Style" - il video postato in precedenza non era di break dance...

Beh, basta direi...

Uh... L'analisi di Midori sui maestri usciti dalle università giapponesi e sul loro marketing la sottoscrivo...

Belle parole Midori, uno che non abbia mai visto un praticante di american goju probabilmente potrebbe stare dalla tua parte.
Le annotazioni storiche che riporti mi incuriosiscono, continua pure!
Magari dacci delle motivazioni per non maltrattare così il goju usa... Parlo dal punto di vista tecnico, eh?
« Ultima modifica: Settembre 25, 2008, 18:38:33 da kobayashi maru » Registrato
muteki
Utente non iscritto
« Risposta #97 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:35:30 »

cara midori, qui mi fai davvero sorridere. pratico da poco con barbin, e giusto per la cronaca conoscevo da molto prima il goju di urban. sono 16 anni che pratico, non 2.

finora, in una certa misura, potevo anche appoggiare quel che dicevi, ma quando spari sentenze come questa mi lasci davvero divertito.

il goju di urban e` tecnicamente povero, lo vediamo nei video, nelle dimostrazioni che ormai sono sotto gli occhi di tutti. me ne accorgevo perfino quando facevo shitoryu...
c'e`, come per molte americanate, una gran tendenza a essere spettacolari, "sboroni", per dirla con un brutto termine oggi tanto in voga. ma di sostanza, ben poca.
allo stesso modo trovo assurde alcune forme di kempo statunitense, o certi maestri nostrani che inventano cose campate per aria. e qui ne girano molti, anche se nessuno e` ai livelli del Mito.

per la cronaca, sorrido anche quando, all'honbu dojo di yamaguchi, vedo quel busto che ritrae il "kaizo shihan". non amo nessuna forma di divinizzazione. tantomeno per quanto riguarda urban, o chi tu vuoi - pensa che ho sulle scatole anche tutti quelli che pronunciano bruce lee come se si parlasse di un messia... e si` che ce ne sono.

quindi, informati, specie sui rapporti tra le persone, prima di dire cose come questa Wink
Utente non iscritto
« Risposta #98 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:43:31 »

Poi a dirla tutta che una ragazza di giapponese o di origini giapponesi come Midori difenda a spada tratta il goju USA...
Ma, inzommma... mi puzza un attimo...
Io sono Alessandro Fausto e abito a Vicenza... Tu?  Cheesy
Utente non iscritto
« Risposta #99 inserita:: Settembre 25, 2008, 18:53:09 »

eh eh... io pure comincio a dubitare della giapponesita` di midori... ma forse ci sbagliamo, e` giapponese e pure praticante di goju di okinawa. in realta` detesta urban e ci sta mettendo tutti alla prova!  2funny
Utente non iscritto
« Risposta #100 inserita:: Settembre 25, 2008, 19:01:37 »

2funny

Dai... Urban... Goju Usa...
In fondo è divertente!!!

Soprattutto quando scatarrano con la loro respirazione ibuki...  2funny

Mi ricordo ad un campionato regionale libertas - che ho vinto quando ero cinturina verde...  Cool - il commento di un mio compagno di palestra ad un kata di uno con il karategi nero...

"Spùelo!!!" (ndt. "Sputalo!!!")

Per non parlare dei loro kumite light contact!  2funny
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #101 inserita:: Settembre 25, 2008, 19:14:39 »

Ciao...ho letto questa interessante discussione riguardante il Maestro Gianni Rossato e vedo che non ne saltate fuori. Io posso aiutarvi in merito a schiarirvi un pò le idee.
Dunque la storia inizia con il Maestro Peter Urban il quale ha si praticato Goju ryu con Yamaguchi  ma..... Ritornato in patria ha inesorabilmente dissacrato il Goju ryu . Nel suo  Goju Usa ( che per la cronaca USA non sta per Stati Uniti d'America ma , sorpresa delle sorprese, Urban System Ameriica... hi hi hi ) non esiste alcuna traccia che si ricolleghi al goju ryu giapponese di Yamaguchi. Dei kata originali esiste solo l'ombra , e per di più osceni . Urban era un esaltato e un fuori di testa della tradizione giapponese non gli fregava un ciccio secco, perchè era americano e giustamente ragionava da americano dove se una cosa non viene esaltata non è figa.
E questa in breve e la storia di urban pioniere del goju in america ma .... non sta a me giudicare ciò che ha saputo fare. Comunque posso dimostrare ciò che dico perche ho il filmato di quando sono entrato a casa sua nel 1995 a Philadelphia dove abitava, dove ho parlato con lui , dove ho bevuto con lui, e dove mi ha rilasciato il mio attestato di 1° Dan , anche se non ne vado fiero dopo che mi sono reso conto in che mani ero capitato, dico abitava perche e morto da pochi anni.
E qua entra in ballo il Maestro Rossato.  Personaggio molto particolare il quale ha saputo fare dell'arte marziale il suo businnes . Uomo capace, intelligente , un combattente ma.... troppo pieno di se , caratteristica che alla fine gli ha fatto perdere l'impero che aveva costruito.
Rossato prima di conoscere Urban aveva praticato Judo e stava praticando karate Wado Ryu. Ma l'incontro con Urban gli cambio la vita . Ando in america a imparate lo stile di Urban ma quando torno in Italia si rese conto che era impossibile da insegnare perche ..... e vi giuro che conosco bene i kata del goju usa .....erano inpraticabili  sia come principi che come tecnica , da proporre al pubblico italiano . Cosi Rossato fece una cosa intelligente imparo i veri kata di Goju Ryu , tenne alcuni kata di Urban per una questione di lecchinaggio , chiese il consenso di divulgare il Goju Usa con lo stesso marchio di Urban , cosa che fece molto felice Urban , ma.... nel tempo i rapporti si inclinarono e rossato si stacco da Urban chiamando cosi la sua scuola Goju Italia. rossato si diede il 9° dan come conveniva a un vero caposcuola e inizio a divulgare il suo stile come pareva a lui.
Poi penso che con tutte le sue conoscenze nelle varie discipline poteva anche insegnare il Jujutsu , dal momento che conosceva il judo , conosceva il Wado ryu che in origine era ju jutsu e cosi codifico un suo stile di jujutsu e lo chiamo jujutsu goju Italia..... un controsenso mostruoso ma efficace a livello di businnes. <il suo jujutsu non e altro che un judo con tecniche di leve strangolamenti agganci ecc ecc ...ma simile a un judo. Principi di jujutsu non se ne vedono affatto.
Per quanto riguarda le terminologie , be bisogna solo conoscere i kanji.
Per altre delucidazioni più particolareggiate sono a vostra disposizione..... Smiley Smiley

ma chi diavolo sei!!! ma come si permette un praticante di arti marziali a criticare in questo modo un 10 dan,oltretutto che ti ha permesso di indossare il 1 dan. ma quale meraviglioso stile pratichi??!!! quale divino maestro insegna a te eletto??!!! che triste!! pratico da oltre 15 anni e di cavolate ne ho sentite ma una macanza di rispetto simile mai sentita. criticare stili e maestri.... praticate il vostro e guardate avanti siete ridicoli!!!!

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #102 inserita:: Settembre 25, 2008, 19:17:21 »

2funny

Dai... Urban... Goju Usa...
In fondo è divertente!!!

Soprattutto quando scatarrano con la loro respirazione ibuki...  2funny

Mi ricordo ad un campionato regionale libertas - che ho vinto quando ero cinturina verde...  Cool - il commento di un mio compagno di palestra ad un kata di uno con il karategi nero...

"Spùelo!!!" (ndt. "Sputalo!!!")

Per non parlare dei loro kumite light contact!  2funny
oiiii ma come cazzo ti permetti!!! ma chi sei!!!
Utente non iscritto
« Risposta #103 inserita:: Settembre 25, 2008, 19:19:16 »

Ma tu chi saresti invece?
Xyz... Puà!
Io ho messo nome e cognome...
Utente non iscritto
« Risposta #104 inserita:: Settembre 25, 2008, 19:19:16 »

XYZ, se non vuoi che intervenga qualche mod, forse ti converrebbe calmarti un attimo e dirci qualcosa di piu` costruttivo...
« precedente successivo »
Vai a: