|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Nuova federazione di Aikido Iwama-style (Letto 10045 volte)
|
Sasuke
Utente Jr.

Scollegato
W questo FORUM!!!
|
Ho appena letto la seguente notizia sul sito dell'iwama-ryu italy:
Comunicato Ufficiale del 22.02.2004: La TAKEMUSU AIKIDO ASSOCIATION ITALY, nella persona del Presidente e Direttore Tecnico, Paolo N. Corallini Shihan, dichiara ufficialmente di dissociarsi dalla decisione di Hitohiro Saito Sensei di allontanarsi dall’AIKIKAI FOUNDATION. Tale decisione non è dettata da ragioni personali, bensì dalla ferma volontà di adempiere alla promessa fatta a Morihiro Saito Sensei di rispettare Moriteru Ueshiba, Aikido Doshu, la sua dinastia e di collaborare con l’ AIKIKAI FOUNDATION. Durante l’ultima visita di Paolo N. Corallini e Ulf Evenås a Morihiro Saito Sensei due mesi prima della sua morte, infatti, il Maestro chiese espressamente ai suoi due Rappresentanti di continuare a proteggere il suo insegnamento, di rispettare la dinastia Ueshiba collaborando con l’Aikikai e di creare tra i loro allievi lo spirito di una famiglia. Inoltre, Paolo N. Corallini Shihan nutre da sempre un profondo rispetto per l’AIKIKAI FOUNDATION, istituzione voluta dal Fondatore, Morihei Ueshiba. Questa è la linea ufficialmente scelta dalla TAKEMUSU AIKIDO ASSOCIATION ITALY. Pertanto, pur augurando a Hitohiro Saito Sensei buona fortuna per la strada intrapresa, l’Associazione prende ufficialmente le distanze anche da coloro che condividono la sua scelta.
Ho poi trovato, in un altro sito, questa dichiarazione:
Dichiarazione ufficiale di Hitohiro Saito: A tutti coloro che praticano “Aikido Iwama Style” Hitohiro Saito, successore ufficiale di Morihiro Saito, desidera informarvi riguardo a quanto segue: 1. Il gruppo di Iwama ha deciso di lasciare “La Fondazione Aikikai” e divenire indipendente come “IWAMA SHINSHIN AIKI SHURENKAI”. 2. Morihiro Saito Sensei ha dedicato ogni momento della sua vita all’aikido per preservare le tecniche del Fondatore. Io, Hitohiro Saito, continuerò ad impegnarmi, offrendo tutto me stesso, nell’insegnamento, nella trasmissione e nella diffusione di queste tecniche di aikido. Da ora in poi, conferirò certificati Iwama-ryu a tutti gli studenti di Iwama-ryu. 3. Il Dojo del Fondatore in Iwama non potrà più essere adoperato per la pratica dell’Aikido. Noi proseguiremo ad impegnarci nel nostro allenamento quotidiano nel “TANRENKAN” in Iwama. 4. I corsi per Uchideshi continueranno in Iwama.
Iwama-ryu Soke Hitohiro Saito
Non è che fra un pò di anni si sentirà parlare di un Iwama-style Aikikai e di un Iwama-style Shurenkai?
|
|
|
|
|
|
|
|
Iwama Ryu
Utente Jr.

Scollegato
La piu' grande vittoria e' quella su noi stessi.
|
Ricordi tempo fa quanto avevo scritto riguardo Hitohiro? Non si e' allontanato dall'Aikikai Foudation: e' stato allontanato. Ironia a parte, ognuno fa le proprie scelte: il tempo e non solo, stabilira' se la scelta fatta e' giusta e coerente.
|
|
|
|
|
|
|
|
Sasuke
Utente Jr.

Scollegato
W questo FORUM!!!
|
Ciao, sì, ricordo, solo che all'epoca dei messaggi non avevo ancora letto della separazione di Hitohiro dall'Aikikai e infatti non avevo ben compreso la tua risposta. L'altro ieri mi sono collegato al sito dell'aikido-journal e ho letto la notizia. Per curiosità, sono entrato nel forum e alla sezione Iwama-ryu Aikido c'era una discussione piuttosto accesa sulla questione, c'era chi parteggiava per Hitohiro e chi per Corallini, ma alla fine non si è capito bene come si sono svolti veramente i fatti e il perchè di questa separazione. Se ho ben capito i gradi iwama-style non ci saranno più ma ci saranno solo i gradi aikikai e ho letto che il nuovo direttore del dojo di Iwama è il maestro Isoyama Hiroshi che però è uno di quei maestri che non dà molta importanza allo studio delle armi e pratica un Aikido diverso da quello del maestro Saito. Questo non sfavorirà l'aikido iwama-style?
|
|
|
|
|
|
|
|
Iwama Ryu
Utente Jr.

Scollegato
|
Ciao, sì, ricordo, solo che all'epoca dei messaggi non avevo ancora letto della separazione di Hitohiro dall'Aikikai e infatti non avevo ben compreso la tua risposta. L'altro ieri mi sono collegato al sito dell'aikido-journal e ho letto la notizia. Per curiosità, sono entrato nel forum e alla sezione Iwama-ryu Aikido c'era una discussione piuttosto accesa sulla questione, c'era chi parteggiava per Hitohiro e chi per Corallini, ma alla fine non si è capito bene come si sono svolti veramente i fatti e il perchè di questa separazione. Se ho ben capito i gradi iwama-style non ci saranno più ma ci saranno solo i gradi aikikai e ho letto che il nuovo direttore del dojo di Iwama è il maestro Isoyama Hiroshi che però è uno di quei maestri che non dà molta importanza allo studio delle armi e pratica un Aikido diverso da quello del maestro Saito. Questo non sfavorirà l'aikido iwama-style? Non credo: Saito soke faceva parte dell'Aikikai centrale. Cio' che ha scelto di fare Hitohiro, secondo me , e' perche' non aveva nessuna alternativa. All'epoca dei messaggi, forse avevo intuito questa scelta: ecco perche' probabilmente ti sembravo vago. Credo di conoscere molto bene Hitohiro: per questo non apprezzo la sua scelta. E' esattamente il contrario di cio' che voleva il Padre. Se ti interessa sapere come sono andate veramente le cose, fammelo sapere: non mi piace fare degli scoop gratuiti. Konbanwa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SENPAI_JEET_LEE
Utente non iscritto
|
ho sentito anch'io questo casini che sta succedendo con il figlio di Saito...peccato cambiare quello che suo padre a DIFESO per anni ,so che anche il mio maestro è molto contrario alle decisioni del figlio di Saito......
|
|
|
|
|
|
|
|
Iwama Ryu
Utente Jr.

Scollegato
|
ho sentito anch'io questo casini che sta succedendo con il figlio di Saito...peccato cambiare quello che suo padre a DIFESO per anni ,so che anche il mio maestro è molto contrario alle decisioni del figlio di Saito...... Indubbiamente dispiace, ma che ci vuoi fare? Sicuramente Hitohiro non e' coerente con la sua formazione, non esclusivamente tecnica. Cio' che, personalmente, mi spiace e' sapere che qualche allievo, intimamente seguace del Padre, lo segua! Ognuno e' libero di fare le proprie scelte, ma per cortesia, con coerenza. Per finire: il mondo e' bello perche' e' "vario".
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kimusubi
Utente non iscritto
|
Siccome sono nuovo, vorrei conoscere l'opinione di qualcuno sulla diatriba che si è aperta tra il M° Corallini e il M° Hitohiro Saito. C'è qualcuno che sa qualcosa?
|
|
|
|
|
|
|
|
Iwama Ryu
Utente Jr.

Scollegato
|
Siccome sono nuovo, vorrei conoscere l'opinione di qualcuno sulla diatriba che si è aperta tra il M° Corallini e il M° Hitohiro Saito. C'è qualcuno che sa qualcosa?
Ciao, se vai a leggere i post precedenti, capirai il motivo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ROCKY_JOE
|
pieno potere a corallini allora.però che tristezza saito junior
|
|
|
|
|
|
|
|
Iwama Ryu
Utente Jr.

Scollegato
|
pieno potere a corallini allora.però che tristezza saito junior Infatti, e devo dirti in tutta sincerita' che mi spiace molto. Ma la vita ci riserva anche queste sorprese. Oyasuminasai.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kimusubi
Utente non iscritto
|
Ciao a tutti, i post precedenti li ho letti ma non trovo un motivo veramente valido.......sotto c'è dell'altro?
Aiki saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
Iwama Ryu
Utente Jr.

Scollegato
|
Ciao a tutti, i post precedenti li ho letti ma non trovo un motivo veramente valido.......sotto c'è dell'altro?
Aiki saluti Per farti un'idea vai a vedere il forum di Aikido Journal. Bisogna pure sopravvivere, no? Saluti Iwama Ryu
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kimusubi
Utente non iscritto
|
A questo punto i dubbi aumentano .........non capisco questa polemica da parte di Corallini...... che sia solanto lui il degno erede del grande M° Morohiro Saito?    ?? mi sembra presuntuoso e non onesto nei confronti anche di altri Sempai. Che ci sia di mezzo POTERE........  ? E poi secondo voi un M° come Hitohiro che è cresciuto sulle ginocchia di O' Sensei, che respira quotidinamente Aikido di Iwama da quando cammina e che ha promesso di preservare l'Aikido del fondatore e del padre e di proseguire in quello che il padre aveva creato, secondo voi sta tradendo o è incoerente solo perchè ha fondato una sua scuola? Ho sentito dire che l'aikido è uno solo allora come mai esiste questa polemica? E poi come mai il diretto interessato non fa sentire la sua voce.... forsa perchè questa polemica per lui non esiste davvero!!! Aiki saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
Iwama Ryu
Utente Jr.

Scollegato
|
A questo punto i dubbi aumentano .........non capisco questa polemica da parte di Corallini...... che sia solanto lui il degno erede del grande M° Morohiro Saito?    ?? mi sembra presuntuoso e non onesto nei confronti anche di altri Sempai. Che ci sia di mezzo POTERE........  ? E poi secondo voi un M° come Hitohiro che è cresciuto sulle ginocchia di O' Sensei, che respira quotidinamente Aikido di Iwama da quando cammina e che ha promesso di preservare l'Aikido del fondatore e del padre e di proseguire in quello che il padre aveva creato, secondo voi sta tradendo o è incoerente solo perchè ha fondato una sua scuola? Ho sentito dire che l'aikido è uno solo allora come mai esiste questa polemica? E poi come mai il diretto interessato non fa sentire la sua voce.... forsa perchè questa polemica per lui non esiste davvero!!! Aiki saluti Peccato che il "ravvedimento" di Hitohiro sia tardivo! Vedi, bisogna documentarsi a fondo prima di esprimere dei giudizi! Ripeto quanto ho detto piu' volte: Hitohiro, non segue la VIA del padre. Riguardo al fatto dell'Aikido unico, basta guardarsi in giro per capire che e' un'utopia. per molti. Concludendo, per cio' che riguarda il POTERE, chissa' perche' ha fondato un'altra scuola, non sara' per quello? Non esistono le polemiche, esiste solo la verita' dei fatti. Oyasuminasai. Iwama Ryu
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 17, 2004, 03:04:23 da aikidole »
|
|
|
|
|
kimusubi
Utente non iscritto
|
Ciao Iwama Ryu cosa intendi per ravvedimento tardivo? e perchè sei sicuro che Hitohiro non segue la Via dela padre? Gradirei sapere la verità dei fatti.
Grazie. Kimusubi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6